Piante postumane: Ripensare il vegetale attraverso la cultura, l'arte e la poesia

Piante postumane: Ripensare il vegetale attraverso la cultura, l'arte e la poesia (Charles Ryan John)

Titolo originale:

Posthuman Plants: Rethinking the Vegetal through Culture, Art, and Poetry

Contenuto del libro:

La nostra interdipendenza con le piante comporta una simbiosi non solo biologica ma anche culturale, sociale e linguistica. Posthuman Plants affronta i nostri diversi legami con le piante nella vita quotidiana attraverso i prismi della teoria postumanista, multispecifica, ecocritica ed ecoculturale.

Il volume si chiede: in che modo la riconfigurazione dell'"essere" umano come intrinsecamente permeabile influisce sulla nostra percezione e sulle nostre relazioni con le piante, quegli "altri" che storicamente sono stati considerati elementi passivi del paesaggio e costruiti come mute spoglie dell'animalità? Questo libro contribuisce al dibattito sempre più ampio su come percepiamo le piante e sulla loro influenza su ciò che significa essere umani, più-che-umani e altri-che-umani. Sostiene che per riconcepire il mondo botanico è necessario vedere, sentire e comprendere le piante come agenti intelligenti, attivi e senzienti. Posthuman Plants è diviso in cinque sezioni: Affetto e reciprocità, Patrimonio e digitalità, Arte e vegetalità, Poesia e vegetalità, Piante e sensi.

Sebbene alcuni contenuti siano fortemente incentrati sulla vita vegetale del sud-ovest dell'Australia, dove l'autore risiede, altri Paesi, bioregioni, luoghi e contesti entrano nell'analisi. I capitoli sono presentati come saggi su argomenti diversi, tutti organizzati intorno al filone comune di ripensare le piante attraverso la cultura, l'arte e la poesia.

Nel ripensare il vegetale, Posthuman Plants attinge a fonti etnografiche, auto-etnografiche, storiche e letterarie e sviluppa modelli teorici basati sulle piante che sfumano i confini disciplinari. Quest'opera di ampio respiro sarà di interesse per un pubblico internazionale, in particolare per i ricercatori nei campi degli studi ambientali e delle scienze umane ecologiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612298221
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecocritica del sud-est asiatico: Teorie, pratiche, prospettive - Southeast Asian Ecocriticism:...
Southeast Asian Ecocriticism presenta...
Ecocritica del sud-est asiatico: Teorie, pratiche, prospettive - Southeast Asian Ecocriticism: Theories, Practices, Prospects
Piante postumane: Ripensare il vegetale attraverso la cultura, l'arte e la poesia - Posthuman...
La nostra interdipendenza con le piante comporta...
Piante postumane: Ripensare il vegetale attraverso la cultura, l'arte e la poesia - Posthuman Plants: Rethinking the Vegetal through Culture, Art, and Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)