Piante fossili comuni del Nord America occidentale, seconda edizione

Punteggio:   (4,1 su 5)

Piante fossili comuni del Nord America occidentale, seconda edizione (D. Tidwell William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida completa per l'identificazione dei fossili vegetali, particolarmente utile per gli appassionati di fossili e i paleobotanici. Pur essendo apprezzato per la qualità generale e il dettaglio delle illustrazioni, alcune edizioni presentano tavole fotografiche di scarsa qualità. Il libro è un valido riferimento, ma potrebbe non essere adatto per identificare tipi specifici di fossili come il legno pietrificato.

Vantaggi:

Informazioni complete, illustrazioni di buona qualità, copre tutti gli aspetti dell'identificazione, utile riferimento per gli appassionati di fossili, consigliato per l'identificazione del legno.

Svantaggi:

Alcune edizioni presentano tavole fotografiche di scarsa qualità, mancano informazioni utili per l'identificazione del legno pietrificato, può essere di difficile comprensione per i dilettanti e alcuni recensori hanno segnalato la mancanza di informazioni rispetto ad altre fonti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Common Fossil Plants of Western North America, Second Edition

Contenuto del libro:

Illustrata con più di ottocento disegni e fotografie, questa guida informativa e pratica aiuterà i collezionisti di fossili dilettanti a identificare e valutare il significato dei loro reperti.

I capitoli introduttivi descrivono i tipi di conservazione delle piante e delineano lo sviluppo di gruppi come le felci, le piante alleate delle felci e le piante da seme, tra cui le cicadi, i ginkgo, le conifere e le piante da fiore. I resoconti generici includono brevi caratterizzazioni, uno o più disegni al tratto, elenchi di formazioni in cui la pianta fossile è presente e, in alcuni casi, discussioni sulle condizioni ecologiche in cui la pianta può essere cresciuta.

La metà degli elenchi descrive legni fossili. Una tabella di oltre cento località, dalla Columbia Britannica al New Mexico settentrionale e dalla California fino al South Dakota, elenca il periodo e l'epoca in cui i fossili di ciascun sito hanno probabilmente avuto origine. Poiché le piante fossili si trovano in tutto il mondo, il libro può essere utilizzato in molte aree diverse dagli Stati Uniti occidentali.

Pubblicata per la prima volta nel 1975, questa seconda edizione è stata completamente rivista e ampliata per includere più di 350 illustrazioni nuove o modificate, una chiave schematica, un glossario ampliato e la discussione di settantanove generi aggiuntivi di materiale compresso e pietrificato. Per geologi, botanici, gestori del territorio, naturalisti e chiunque sia interessato alla ricerca e all'identificazione di piante fossili, questa guida completa è un riferimento indispensabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560987581
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:386

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piante fossili comuni del Nord America occidentale, seconda edizione - Common Fossil Plants of...
Illustrata con più di ottocento disegni e...
Piante fossili comuni del Nord America occidentale, seconda edizione - Common Fossil Plants of Western North America, Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)