Piante e il nostro divenire: Poesie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Piante e il nostro divenire: Poesie (Luisa Marte Melania)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie “Plantains and Our Becoming” di Melania Luisa Marte offre una potente esplorazione dell'identità, della cultura e delle esperienze personali come afro-latina. Le poesie trattano temi come l'amore per se stessi, l'appartenenza e l'intersezione tra razza e cultura, incorporando elementi come il cibo e la musica. I lettori hanno trovato l'opera relazionabile, emotiva e ricca di profondità narrativa, rendendola una lettura consigliata a chi è interessato a prospettive diverse.

Vantaggi:

I lettori hanno elogiato la raccolta per la sua profondità emotiva, per i temi relativi e per la celebrazione dell'eredità afro-latina. Le poesie intrecciano efficacemente esperienze personali ed elementi culturali, fornendo uno sguardo potente e introspettivo sull'identità. Molti hanno trovato la scrittura di ottima fattura e hanno riconosciuto la sua capacità di provocare discussioni su razza e identità.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno indicato che, sebbene la raccolta sia forte, alcune poesie possono risultare meno incisive di altre. Alcuni lettori hanno anche sottolineato la difficoltà di entrare in contatto con ogni poesia a causa delle diverse esperienze personali.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plantains and Our Becoming: Poems

Contenuto del libro:

Una raccolta di poesie d'esordio entusiasmante, splendidamente osservata e dal cuore tenero sull'identità, la cultura, la casa e l'appartenenza, per i fan di Jasmine Mans e Fatimah Asghar.

“Noi, figli di platani, dobbiamo sempre imparare a giocare nel cortile di tutti gli altri e in qualche modo sentirci a casa”.

La poetessa e musicista Melania Luisa Marte apre PLAINTAINS AND OUR BECOMING sottolineando che afro-latina non è una parola riconosciuta dal dizionario. Ma il dizionario è ben lontano dal registrare la verità. Che cosa significa, allora, occuparsi delle proprie parole e della propria storia, costruire sull'eredità dei propri antenati?

In questa raccolta di poesie fantasiose e frizzanti, Marte guarda alle identità e alle storie della Repubblica Dominicana e di Haiti per celebrare e mettere al centro l'esperienza diasporica nera. Attraverso l'esplorazione di temi come l'amore per se stessi, il nazionalismo, lo spostamento, il trauma generazionale e la conoscenza ancestrale, questa raccolta sradica gli stereotipi e crea una nuova visione gioiosa dell'identità e della personalità nera.

Passando da New York al Texas, alla Repubblica Dominicana e ad Haiti, questa raccolta esamina le eredità del colonialismo e del razzismo, ma non rinuncia mai a sottolineare la bellezza - e la gioia - che deriva dal celebrare chi si è e da dove si viene. PLANTAINS AND OUR BECOMING è “un grido di guerra a pieni polmoni; sia una richiesta di unzione che una risposta di bendicina” (Elizabeth Acevedo).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593471340
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piante e il nostro divenire: Poesie - Plantains and Our Becoming: Poems
Una raccolta di poesie d'esordio entusiasmante, splendidamente osservata e...
Piante e il nostro divenire: Poesie - Plantains and Our Becoming: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)