Piante da passeggio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Piante da passeggio (Steve Bender)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Passalong Plants” di Steve Bender e Felder Rushing è molto apprezzato per la sua narrazione divertente e il contenuto informativo sul giardinaggio del Sud. Il libro delizia i lettori con aneddoti umoristici e nostalgia per le classiche piante del Sud, rendendolo una risorsa preziosa sia per i giardinieri esperti che per i nuovi arrivati. Si consiglia tuttavia una certa cautela per quanto riguarda la potenziale invasività di alcune piante e la mancanza di immagini per ogni pianta.

Vantaggi:

Facile da leggere con uno stile colloquiale, pieno di umorismo e aneddoti personali, ricco di informazioni sul giardinaggio del Sud e sulle piante cimeli, con ampi margini per gli appunti, include consigli per la coltivazione e aneddoti che si ricollegano alle esperienze infantili dei lettori, può ispirare i lettori a coltivare varie piante, fornisce dettagli utili come i nomi delle piante e le condizioni di coltivazione, ed è ben accolto come una risorsa preziosa.

Svantaggi:

Non è una guida completa alla cura delle piante, alcune piante citate possono essere invasive e questo non è chiaramente indicato, non tutte le piante sono accompagnate da fotografie, il che può richiedere ulteriori ricerche da parte del lettore.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Passalong Plants

Contenuto del libro:

Le piante passate sono piante che sono sopravvissute nei giardini per decenni grazie al passaggio da una persona all'altra. Questi cimeli botanici, come il mandorlo da fiore, il giglio nero e il cereus a fioritura notturna, di solito non si trovano nei garden center di quartiere.

L'unico modo per ottenere una pianta di passaggio è chiedere una talea al fortunato giardiniere che ne possiede una.

In questo libro vivace e a volte irriverente (da non perdere il capitolo sull'arte del giardino), Steve Bender e Felder Rushing descrivono 117 piante di questo tipo, fornendo dettagli sulla resistenza, le dimensioni, gli usi in giardino e i requisiti orticoli. Presentano queste informazioni in modo informale, chiacchierato e talvolta umoristico, come potrebbe fare la vostra vicina di casa quando vi regala una talea della sua preziosa rosa confederata. E, naturalmente, trattandosi di piante passanti, indicano il metodo migliore per condividere ogni pianta con altri giardinieri.

Poiché nel vostro quartiere potreste non trovare un arbusto di banano o un pisello dolce, gli autori elencano le fonti di vendita per corrispondenza delle piante cimeli descritte. Forniscono inoltre consigli su come organizzare il proprio scambio di piante. Sebbene gli autori vivano e scrivano del Sud, molte delle piante di cui parlano cresceranno anche altrove. dal libro In mezzo al clamore dei comunicati stampa che pubblicizzano le versioni più nuove e migliorate di questo bulbo o di quella pianta perenne, che cosa mantiene l'interesse per le piante di una volta? La nostalgia, innanzitutto. È difficile non provare un affetto speciale per la rosa confederata, il cereus a fioritura notturna o l'alstroemeria curata con amore dalla nonna quando si era bambini. Queste piante ereditarie evocano ricordi del vostro primo giardino, di parenti e vicini che sono passati a miglior vita, di cespugli pregiati che avete accidentalmente distrutto con la vostra bicicletta. Ricordate il momento in cui avete ricevuto una particolare pianta e ricorderete la persona che ve l'ha regalata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807844182
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piante da passeggio - Passalong Plants
Le piante passate sono piante che sono sopravvissute nei giardini per decenni grazie al passaggio da una persona all'altra...
Piante da passeggio - Passalong Plants
Il giardiniere brontolone: Guida dalla A alla Z del pollice verde più irritabile della galassia -...
Consigli definitivi sul giardinaggio - insieme a...
Il giardiniere brontolone: Guida dalla A alla Z del pollice verde più irritabile della galassia - The Grumpy Gardener: An A to Z Guide from the Galaxy's Most Irritable Green Thumb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)