Piantare un Sud capitalista: Padroni, mercanti e produttori nell'interno del Sud, 1790-1860

Punteggio:   (5,0 su 5)

Piantare un Sud capitalista: Padroni, mercanti e produttori nell'interno del Sud, 1790-1860 (Tom Downey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Planting a Capitalist South: Masters, Merchants, and Manufacturers in the Southern Interior, 1790--1860

Contenuto del libro:

Si tratta di un libro innovativo, ben fondato sulla documentazione appropriata. Downey fa un uso particolarmente proficuo dei rapporti della South Carolina Canal and Rail Road Company e di altre società, che sono così noiosi da leggere, per offrire una prospettiva nuova ed entusiasmante su un vecchio problema di importanza vitale, il rapporto tra uomini d'affari e piantatori nel Vecchio Sud -- American Historical Review.

Il libro di Downey ha molti meriti. Innanzitutto, presenta con successo un quadro completo e armonioso dello sviluppo della regione. In secondo luogo, aiuta a definire meglio i contorni dell'economia politica meridionale, a lungo fraintesa, e le sue trasformazioni durante l'ultima parte dell'era antebellica. Si tratta di un'opera storiografica ben scritta e ben pensata che mostra in microcosmo come dovrebbe essere concepita una nuova sintesi della storia del Sud antebellico. -- In Planting a Capitalist South, Tom Downey sfida efficacemente l'idea che gli interessi commerciali e industriali abbiano fatto ben poco per modificare l'economia politica del Vecchio Sud, dominata dai piantatori. Analizzando l'interazione tra piantatori, mercanti e produttori, Downey caratterizza il Sud come una sfera di tipi di capitalisti in competizione tra loro: gli agrari con terre e schiavi contro i proprietari commerciali e industriali di banche, ferrovie, negozi e fabbriche. Il suo libro si concentra sulla valle centrale del fiume Savannah, nella Carolina del Sud occidentale, una regione politica ed economica influente e la patria di alcuni dei principali ideologi del Sud per i diritti degli Stati e per la schiavitù; che ha anche generato una serie di città commerciali dell'entroterra, una delle prime ferrovie della nazione e una solida comunità di lavoratori salariati.

Per questo motivo, la Carolina del Sud occidentale offre un'opportunità unica per esaminare forze economiche contrastanti, ma esclusivamente all'interno dei confini del Sud: schiavitù contro lavoro libero, industria contro agricoltura, città contro campagna. Uno studio di revisione, "Planting a Capitalist South" offre chiare prove di una prorompente transizione verso la società capitalista nel Vecchio Sud. Il libro di Downey è una gradita nuova aggiunta al crescente corpus di studi che cercano di comprendere la vita dei mercanti e dei produttori bianchi. Ben scritto e ricercato, l'eccellente lavoro di Downey aggiungerà ulteriori sfumature al nostro quadro della vita sociale ed economica del Vecchio Sud, in particolare alla nostra immagine della classe media meridionale emergente. -- Georgia Historical QuarterlyPlanting a Capitalist South offre diversi contributi importanti. L'idea che il commercio e l'industria abbiano messo in discussione i principi dell'ideologia repubblicana può risultare familiare, ma Downey la persegue in direzioni raramente esplorate da precedenti storici del Vecchio Sud, esaminando i conflitti su questioni come i percorsi ferroviari, i diritti sull'acqua e il potere dei governi cittadini. Inoltre, collega questi argomenti ai dibattiti degli storici sul carattere capitalistico della regione e definisce una posizione innovativa con la sua tesi secondo cui il Sud del tardo antichità si trovava nel mezzo di una transizione verso il capitalismo. -- Rassegna di storia economica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807135310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ultimi uomini fuori: La vita al limite della caserma dei pompieri Rescue 2 - The Last Men Out:...
Un racconto acuto, drammatico ed emozionante che...
Gli ultimi uomini fuori: La vita al limite della caserma dei pompieri Rescue 2 - The Last Men Out: Life on the Edge at Rescue 2 Firehouse
Piantare un Sud capitalista: Padroni, mercanti e produttori nell'interno del Sud, 1790-1860 -...
Si tratta di un libro innovativo, ben fondato...
Piantare un Sud capitalista: Padroni, mercanti e produttori nell'interno del Sud, 1790-1860 - Planting a Capitalist South: Masters, Merchants, and Manufacturers in the Southern Interior, 1790--1860

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)