Piantare la croce: Riforma e rinnovamento cattolico nella Francia del XVI e XVII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Piantare la croce: Riforma e rinnovamento cattolico nella Francia del XVI e XVII secolo (B. Diefendorf Barbara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Planting the Cross: Catholic Reform and Renewal in Sixteenth- And Seventeenth-Century France

Contenuto del libro:

La prima cosa che gli ordini religiosi cattolici facevano quando arrivavano in una città per fondare una nuova comunità era piantare la croce: erigere una grande croce di legno nel luogo in cui sarebbe sorta la chiesa. La croce fu un simbolo contestato nelle guerre civili che ridussero la Francia quasi all'anarchia nel XVI secolo. I protestanti abbattevano le croci in segno di disprezzo per la superstizione "popista"; i cattolici giuravano di erigere mille nuove croci per ogni croce distrutta. Parole dure all'epoca, il voto di erigere mille nuove croci si espresse nella rapida moltiplicazione delle congregazioni religiose riformate una volta arrivata la pace.

In questo libro, Barbara B. Diefendorf esamina gli inizi della Riforma cattolica in Francia e mostra quanto profondamente il movimento sia stato plasmato dall'esperienza della guerra di religione. L'autrice analizza i conventi e i monasteri di tre regioni - Parigi, Provenza e Linguadoca - che hanno lottato per sopravvivere alle guerre e poi per innalzare gli standard e instillare una nuova pietà nei loro membri nel periodo successivo. Ne emergono storie di monache rimaste senza casa a causa delle guerre, di monaci che si ribellano sia all'abate che al re, di frati ascetici che fanno rivivere la devozione cattolica in un Sud dominato dai protestanti e di un ordine domenicano che lotta contro la possessione demoniaca.

Illuminando i persistenti dibattiti sullo scopo della vita monastica, Planting the Cross sottolinea i diversi percorsi della riforma religiosa in diversi contesti locali e offre nuove prospettive sull'evoluzione del cattolicesimo francese della prima età moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190887025
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il massacro di San Bartolomeo: Breve storia con documenti - The St. Bartholomew's Day Massacre: A...
Offrendo una ricca serie di fonti sul conflitto,...
Il massacro di San Bartolomeo: Breve storia con documenti - The St. Bartholomew's Day Massacre: A Brief History with Documents
Piantare la croce: Riforma e rinnovamento cattolico nella Francia del XVI e XVII secolo - Planting...
La prima cosa che gli ordini religiosi cattolici...
Piantare la croce: Riforma e rinnovamento cattolico nella Francia del XVI e XVII secolo - Planting the Cross: Catholic Reform and Renewal in Sixteenth- And Seventeenth-Century France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)