Piantagioni e campi di sterminio: Religione, ideologia e dignità umana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Piantagioni e campi di sterminio: Religione, ideologia e dignità umana (Beverly Mitchell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Plantations and Death Camp: Religion, Ideology, and Human Dignity

Contenuto del libro:

La teologa storica Beverly Mitchell indaga su alcune delle più gravi aggressioni subite dagli esseri umani nell'era moderna per individuare non solo la radice delle oppressioni razziali ed etniche, ma anche l'inattaccabile cuore della dignità umana rivelato in quella sofferenza. L'opera di Mitchell esamina le oppressioni parallele subite dagli afroamericani nell'epoca della schiavitù e dagli ebrei nell'epoca nazista.

Anche a prescindere dalle molte somiglianze nelle rispettive situazioni, Mitchell trova una comunanza più profonda nelle giustificazioni religiose e ideologiche sottostanti alle loro oppressioni e nelle caratteristiche teologiche dinamiche di ciascuna di esse. Ancora più sorprendente è la forte affermazione della loro dignità di fronte a tale oppressione, affermazione sulla quale Mitchell costruisce la sua antropologia teologica. Trova importanti le “lezioni di collaborazione su cosa significhi essere umani in un mondo in cui la discriminazione, l'alienazione e il maltrattamento tra esseri umani sono compagni quotidiani”.

Viviamo in un'epoca di violenza dilagante e di diffuse violazioni della dignità umana. Il lavoro di Mitchell ci richiama alle radici più profonde della dignità umana e alla solidarietà che la mantiene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800663308
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piantagioni e campi di sterminio: Religione, ideologia e dignità umana - Plantations and Death Camp:...
La teologa storica Beverly Mitchell indaga su...
Piantagioni e campi di sterminio: Religione, ideologia e dignità umana - Plantations and Death Camp: Religion, Ideology, and Human Dignity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)