Piantagione di parole

Punteggio:   (4,5 su 5)

Piantagione di parole (Kendel Hippolyte)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Wordplanting

Contenuto del libro:

La poesia di Kendel Hippolyte si muove con facilità e audacia tra il mondo dell'impegno pubblico e l'intimità della vita domestica. Ciò che unisce questo movimento sono i suoni e i ritmi distintivi della sua voce e, sebbene alcune poesie abbiano un destinatario e altre siano indirizzate a lui stesso, tutte coinvolgono il lettore in un dialogo implicito.

La sua è un'arte del suono, dei ritmi della linea lunga e flessibile, della forma che a volte si traveste da non forma, della bellezza del cesto storto. Vuole che la poesia ci attiri, piuttosto che tenerci fuori ad ammirare la sua abilità - e l'abilità e l'artigianato sono ciò che le sue poesie mostrano in abbondanza. La sua è una visione che si estende in modo illimitato nello spazio e nel tempo, ma dove la scala è sempre il corpo umano, la mente umana.

La sfida si presenta nel modo in cui le sue poesie affrontano la terribile realtà di un mondo caraibico di sogni delusi, di sovranità sommersa dal nuovo imperialismo economico e culturale che si maschera sotto la maschera della globalizzazione, di risveglio "una mattina e i Caraibi non c'erano più", di continuo degrado ambientale. La domanda viene dal guardarsi dentro per chiedersi perché è successo, quali mancanze di visione, quali vuoti slogan, quali disonestà, arroganza e mancanze di rispetto reciproco hanno portato alle sconfitte, così che "i fiumi di Babilonia si sono trasformati in vomito...".

Il conforto viene sia dalle piccole amorevoli gentilezze domestiche - i rituali della preparazione del caffè, del rifacimento del letto - ma anche dal rifiuto di ritirarsi, di guardare al momento in cui la pietra focaia e il ferro possono "divampare nel momento caldo e luminoso di una scintilla". Questa è la settima raccolta di poesie di Kendel Hippolyte.

Agli immensi punti di forza dei suoi lavori precedenti si aggiunge un nuovo senso di urgenza, di tempo che sta per scadere. È semplicemente tra i migliori poeti caraibici che meritano una reputazione internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845234355
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piantagione di parole - Wordplanting
La poesia di Kendel Hippolyte si muove con facilità e audacia tra il mondo dell'impegno pubblico e l'intimità della vita domestica. Ciò...
Piantagione di parole - Wordplanting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)