Pianoforte - Lettura guidata

Punteggio:   (3,9 su 5)

Pianoforte - Lettura guidata (Leonhard Deutsch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti per migliorare le capacità di lettura a vista, con un'accoglienza contrastante da parte dei lettori. Mentre alcuni hanno trovato i metodi efficaci e le informazioni utili, altri hanno criticato il libro perché inutilmente lungo e privo di contenuti pratici. Anche i suggerimenti per le esercitazioni hanno suscitato reazioni contrastanti, con alcuni lettori che hanno messo in discussione l'ordine di difficoltà presentato.

Vantaggi:

Molti utenti hanno trovato utili i suggerimenti sul metodo e sulla pratica della lettura a vista, notando un miglioramento delle proprie capacità. L'analisi dell'autore sui problemi di lettura a vista è stata apprezzata e alcuni lettori hanno trovato il libro stimolante e ricco di spunti filosofici sull'apprendimento della musica.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno criticato il libro perché ridondante ed eccessivamente prolisso, sostenendo che poteva essere condensato in poche pagine. Ci sono state lamentele per la mancanza di spartiti e alcuni hanno ritenuto che i brani suggeriti per esercitarsi non fossero in linea con i livelli di difficoltà indicati. Alcuni recensori hanno definito il libro inutile o contenente concetti vuoti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Piano - Guided Sight-Reading

Contenuto del libro:

La lettura a vista è un'abilità che offre allo studente l'accesso a tutta la letteratura musicale; un'abilità grazie alla quale può familiarizzare con qualsiasi composizione, senza l'aiuto di un insegnante. La capacità di lettura a vista non può essere persa.

Una volta che la notazione musicale è diventata un'immagine viva per lo studente, essa rimarrà tale ed egli sarà sempre in grado di eseguire qualsiasi musica, che si eserciti regolarmente o meno. La lettura a vista non è in conflitto con lo studio del repertorio. Al contrario, un buon esecutore non ha problemi a perfezionare un brano, ed è tanto più stimolato a farlo.

Una volta che lo studente ha sviluppato un'adeguata facilità nella lettura a vista, è pronto per l'esecuzione non provata o poco provata; questo è particolarmente importante per i musicisti da camera e gli accompagnatori.

Inoltre, per i musicisti di altri settori che prendono lezioni di pianoforte come materia aggiuntiva, la lettura a vista sarà molto gradita. È quindi adatto a tutti gli studenti di pianoforte.

Per lo studente dilettante, tuttavia, il metodo della lettura a vista è imperativo. Non solo lo indirizza verso un obiettivo appropriato - lo sviluppo della musicalità - ma lo aiuta anche a raggiungerlo. Non è un privilegio di persone particolarmente dotate.

Suonare correttamente un brano per pianoforte a vista non implica altro che una coordinazione di orecchie, occhi e mani dell'esecutore. Ogni persona normale può sviluppare questa coordinazione, anche se per alcuni può comportare un duro lavoro. L'efficacia della lettura a vista è stata dimostrata dalla mia esperienza di insegnante e da quella dei miei collaboratori per un periodo di molti anni con numerosi studenti di ogni età e tipo.

La maggior parte dei nostri studenti avrebbe fallito con l'insegnamento tradizionale. Molti hanno fallito, ma hanno ripreso lo studio del pianoforte con il nostro nuovo approccio e hanno avuto successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443726849
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pianoforte - Lettura guidata - Piano - Guided Sight-Reading
La lettura a vista è un'abilità che offre allo studente l'accesso a tutta la letteratura musicale;...
Pianoforte - Lettura guidata - Piano - Guided Sight-Reading
Pianoforte - Lettura guidata - Piano - Guided Sight-Reading
La lettura a vista è un'abilità che offre allo studente l'accesso a tutta la letteratura musicale;...
Pianoforte - Lettura guidata - Piano - Guided Sight-Reading

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)