Pianificazione e gestione del trasporto pubblico nei Paesi in via di sviluppo

Pianificazione e gestione del trasporto pubblico nei Paesi in via di sviluppo (Ashish Verma)

Titolo originale:

Public Transport Planning and Management in Developing Countries

Contenuto del libro:

I Paesi in via di sviluppo hanno problemi e requisiti di trasporto diversi da quelli dei Paesi sviluppati.

Un sistema di trasporti efficiente è fondamentale per lo sviluppo di un Paese. Tuttavia, le città dei Paesi in via di sviluppo sono tipicamente caratterizzate da aree urbane ad alta densità e da trasporti pubblici carenti, oltre che dalla mancanza di strade adeguate, di parcheggi, di disciplina per gli utenti della strada e di controllo dell'uso del territorio, con conseguenti inquinamento, congestione, incidenti e una serie di altri problemi di trasporto. Pianificazione e gestione del trasporto pubblico nei Paesi in via di sviluppo" esamina lo stato del trasporto urbano in India e in altri Paesi in via di sviluppo. Spiega i principi di pianificazione e gestione del trasporto pubblico che sono rilevanti e adatti ai Paesi in via di sviluppo, affronta le attuali inefficienze del sistema di trasporto, esplora il rapporto tra mobilità e accessibilità e analizza i risultati per l'uso futuro.

Considera le caratteristiche socioeconomiche e demografiche.

Si prevede che entro il 2030 i Paesi in via di sviluppo avranno più veicoli di quelli sviluppati e che in India saranno presto disponibili sistemi di trasporto automatizzati (AGT) e di altro tipo. Questo testo mette a confronto cinque città utilizzando indicatori specifici: urbanizzazione, crescita della popolazione, proprietà e utilizzo dei veicoli. Il testo analizza i cambiamenti demografici ed economici in India ed esamina come questi cambiamenti abbiano influenzato la domanda e l'offerta di trasporto, le politiche e le normative in materia di trasporti e gli aspetti economici e finanziari legati al trasporto pubblico. Gli autori sottolineano la conservazione e il miglioramento delle modalità esistenti, l'uso efficiente dell'infrastruttura di gestione del trasporto pubblico, l'implementazione di misure di pianificazione adeguate e l'incoraggiamento del passaggio a modalità sostenibili. Discutono inoltre la sostenibilità in termini di ambiente, energia, economia e uso del territorio e considerano le tendenze della motorizzazione, la crescita dei veicoli, la quota modale, gli effetti sulla mobilità e sull'ambiente, il consumo energetico e le emissioni dei trasporti.

Pianificazione e gestione del trasporto pubblico nei paesi in via di sviluppo affronta il crescente fabbisogno di risorse e l'economia del trasporto pubblico nei paesi in via di sviluppo, spiega i vari aspetti della pianificazione e della gestione del trasporto pubblico e fornisce ai lettori una comprensione di base della pianificazione e della gestione del trasporto pubblico sia urbano che rurale nei paesi in via di sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781466581586
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pianificazione e gestione del trasporto pubblico nei Paesi in via di sviluppo - Public Transport...
I Paesi in via di sviluppo hanno problemi e...
Pianificazione e gestione del trasporto pubblico nei Paesi in via di sviluppo - Public Transport Planning and Management in Developing Countries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)