Pianificazione della sicurezza idrica nel sud-est asiatico: Infrastrutture su base comunitaria durante la transizione urbana

Pianificazione della sicurezza idrica nel sud-est asiatico: Infrastrutture su base comunitaria durante la transizione urbana (Spencer James Nguyen H.)

Titolo originale:

Planning for Water Security in Southeast Asia: Community-Based Infrastructure During the Urban Transition

Contenuto del libro:

Questo progetto è incentrato su uno dei motori materiali dei processi democratici locali. Troppo spesso nei dibattiti pubblici, accademici e politici, le conversazioni sulla democrazia partecipativa si concentrano sui diritti di voto, sulle procedure formali di governance e su altri processi relativamente astratti. Sebbene sia importante, questo punto di vista può spesso oscurare le preoccupazioni immediate e materiali dei cittadini, dei residenti urbani e di altri soggetti che sono contemporaneamente "cittadini" di comunità di diversa scala geografica quando si tratta, ad esempio, delle strade che percorrono, dell'elettricità che consumano, delle scuole che frequentano e dell'acqua che usano. L'intento di questo libro è quello di esaminare le esigenze quotidiane dei cittadini in materia di infrastrutture urbane, soprattutto in contesti di rapida crescita, come una finestra sul tema più ampio della partecipazione alla governance, allo sviluppo e alla visione del futuro.

La premessa centrale del libro, nonché la lezione chiave per i lettori, è che le opere pubbliche e le infrastrutture sono la spina dorsale dei processi democratici e che questi ultimi iniziano proprio a livello locale. Senza di esse, il processo di governance collettiva svanisce nell'immediatezza della vita quotidiana. Il processo di immaginazione, finanziamento, costruzione, utilizzo e demolizione di grandi progetti materiali come ponti, sistemi igienico-sanitari e sistemi idrici in determinati luoghi è, da un lato, un importante problema tecnologico e progettuale. Dall'altro lato, sono le manifestazioni fisiche delle relazioni sociali, politiche ed economiche che si riflettono nella società, come ha notato il famoso urbanista Lewis Mumford (1937). La misura in cui le comunità costruiscono le infrastrutture fisiche e quali tipi di infrastrutture dicono molto su come le comunità stesse si organizzano. Allo stesso tempo, le lealtà e le relazioni formali e informali di una comunità influenzano il tipo di ambiente costruito e di infrastrutture che essa ottiene.

Partendo da questa premessa, il libro descrive diversi casi di studio del Sud-Est asiatico che illustrano l'incorporazione delle strutture di governance nelle infrastrutture costruite, per incoraggiare i lettori a considerare le poste in gioco materiali e ambientali legate alla democrazia partecipativa e l'importanza della partecipazione democratica nella progettazione, costruzione e gestione di progetti urbani su larga scala.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839984013
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pianificazione della sicurezza idrica nel sud-est asiatico: Infrastrutture su base comunitaria...
Questo progetto è incentrato su uno dei motori...
Pianificazione della sicurezza idrica nel sud-est asiatico: Infrastrutture su base comunitaria durante la transizione urbana - Planning for Water Security in Southeast Asia: Community-Based Infrastructure During the Urban Transition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)