Pianificazione della conservazione: Decisioni informate per un pianeta più sano

Punteggio:   (3,9 su 5)

Pianificazione della conservazione: Decisioni informate per un pianeta più sano (R. Groves Craig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa e accessibile della pianificazione della conservazione, che riflette gli sviluppi recenti ed è adatta a diversi lettori, tra cui studenti e professionisti.

Vantaggi:

Ben informato e perspicace, adatto a un pubblico sia accademico che professionale, incorpora i recenti progressi nel campo, altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conservation Planning: Informed Decisions for a Healthier Planet

Contenuto del libro:

In un mondo di risorse limitate e di problemi ambientali complessi, ci troviamo di fronte a scelte difficili. Conservation Planning porta il rigore accademico in una guida pragmatica per prendere decisioni informate sul modo in cui gestiamo il nostro rapporto con il mondo naturale. Gli autori attingono alla loro vasta esperienza "pratica" per fornire una risorsa essenziale per i professionisti, gli studenti e i ricercatori in materia di conservazione, gestione delle risorse naturali, pianificazione e architettura del paesaggio.

Conservare la natura può essere un'impresa complicata, sia in un ambiente urbano, sia in un paesaggio produttivo dominato dall'agricoltura o dalla silvicoltura, sia in ambienti più naturali. Sempre più spesso, la pianificazione e l'attuazione di un progetto di conservazione della natura o di gestione delle risorse naturali richiede una serie di competenze che abbracciano le scienze ecologiche, sociali, economiche e politiche. Conservation Planning fornisce i metodi, gli strumenti, gli approcci e i casi di studio per pianificare un progetto di conservazione della natura dall'inizio alla realizzazione, al monitoraggio e alla valutazione. Il testo attinge a un'ampia gamma di discipline e letteratura, dalla biologia della conservazione, all'architettura del paesaggio, alla pianificazione territoriale, alla scienza delle decisioni, all'economia delle risorse naturali e alla sostenibilità.

Il libro si rivolge principalmente a scienziati della conservazione, pianificatori e operatori di organizzazioni non governative, biologi e scienziati di agenzie per le risorse naturali, architetti del paesaggio e pianificatori dell'uso del territorio in nazioni sviluppate e in via di sviluppo in tutto il mondo. Con decenni di esperienza come pianificatori della conservazione, gli autori hanno unito i campi della pianificazione spaziale (stabilire i luoghi prioritari per la conservazione) e della pianificazione strategica in un unico approccio di pianificazione generale. La filosofia di fondo del libro è che una pianificazione efficace consiste nel fare scelte difficili su dove allocare le risorse per raggiungere i risultati di conservazione di un progetto, programma o iniziativa di conservazione. Dovrebbe rivelarsi una guida essenziale per chiunque sia coinvolto nella conservazione della natura in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936221516
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pianificazione della conservazione: Decisioni informate per un pianeta più sano - Conservation...
In un mondo di risorse limitate e di problemi...
Pianificazione della conservazione: Decisioni informate per un pianeta più sano - Conservation Planning: Informed Decisions for a Healthier Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)