Pianificare l'autenticità

Punteggio:   (3,0 su 5)

Pianificare l'autenticità (Laura Tate)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Planning for Authenticities

Contenuto del libro:

L'autenticità risuona in tutto il mondo in via di urbanizzazione. Mentre i corridoi commerciali e i centri delle città iniziano ad assomigliare sempre di più e la gentrificazione allontana molti residenti dei quartieri originari, abbiamo la sensazione che le nostre città stiano diventando “vuote”, prive delle connessioni sfaccettate che un tempo ci radicavano alle nostre comunità.

Eppure, in un mondo in cui i cambiamenti sono incessanti, le persone desiderano luoghi autentici. Questo libro esamina le ragioni e le risposte a questo desiderio, considerando il ruolo dello sviluppo comunitario nell'affrontare l'autenticità della comunità e del quartiere. Un concetto chiave che sottolinea le sfide intrinseche della pianificazione è la nozione di comunità autentica, che spazia da concezioni più olistiche, ma molto sensibili al mercato, all'apprezzamento di come l'autenticità aiuti a formare e rafforzare l'identità individuale.

In genere, gli sviluppatori enfatizzano il valore di scambio monetario degli spazi, mentre i residenti sottolineano il valore d'uso dei quartieri, compreso il modo in cui questi spazi arricchiscono la tradizione e la vita della comunità locale. Dove predomina il valore di scambio, l'autenticità è sempre più coinvolta nella gentrificazione, allontanandoci da ciò che inizialmente rendeva autentiche le comunità.

La fame di autenticità cresce, nonostante e a causa delle sue ambiguità. Questa raccolta cerca di esplorare tali dinamiche, chiedendosi alternativamente: "Come cambia la definizione di "autenticità" in diversi contesti sociali, politici ed economici? "E "La pianificazione può promuovere l'autenticità? Se sì, come e a quali condizioni? "Il documento include un sano scetticismo nei confronti del concetto, insieme a proposte per promuovere la sua espressione democratica e inclusiva nei quartieri e nelle comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815384922
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pianificare l'autenticità - Planning for Authenticities
L'autenticità risuona in tutto il mondo in via di urbanizzazione. Mentre i corridoi commerciali e i centri delle città...
Pianificare l'autenticità - Planning for Authenticities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)