Pianificare il paradiso: Politica e visione dell'uso del territorio in Oregon

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pianificare il paradiso: Politica e visione dell'uso del territorio in Oregon (a. Walker Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'interessante introduzione ai problemi di pianificazione territoriale in Oregon, che mette in luce il contesto storico e le sfide attuali derivanti dalle decisioni del passato. Sottolinea l'importanza di una crescita gestita e del coinvolgimento dei cittadini nei processi di pianificazione.

Vantaggi:

Spiegazioni chiare sulla pianificazione territoriale e sul contesto storico, incoraggia l'impegno dei cittadini, informa i legislatori e il pubblico, fornisce una prospettiva obiettiva.

Svantaggi:

Alcuni aspetti teorici possono non tradursi bene in soluzioni pratiche, le critiche a casi specifici di pianificazione come la città di Damasco possono rivelare le carenze degli approcci di pianificazione centrale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Planning Paradise: Politics and Visioning of Land Use in Oregon

Contenuto del libro:

"Sprawl" è una delle parole più brutte del lessico politico americano. Praticamente nessuno vuole che i paesaggi rurali, i terreni agricoli e le aree naturali dell'America vadano persi a favore di centri commerciali, autostrade e lottizzazioni insipide e senza luogo. Eppure poche delle aree rurali americane in rapida crescita hanno regole efficaci per limitare o contenere lo sprawl.

L'Oregon è una delle eccezioni più celebri della nazione. All'inizio degli anni '70, l'Oregon ha istituito il primo e unico sistema di pianificazione territoriale completo a livello nazionale, riuscendo in larga misura a limitare la crescita residenziale e commerciale alle aree urbane e a preservare i terreni agricoli, le foreste e le aree naturali dello Stato. Nonostante i ripetuti attacchi politici, il sistema di pianificazione dello Stato è rimasto politicamente indenne per tre decenni. All'inizio e alla metà degli anni Duemila, tuttavia, l'opinione pubblica dell'Oregon è apparsa disincantata, votando ripetutamente a favore di iniziative elettorali a livello statale che hanno minato la capacità dello Stato di regolare la crescita. Una delle più celebri "storie di successo" americane nella guerra contro lo sprawl sembrò sgretolarsi, ispirando gli attivisti per i diritti di proprietà di numerosi altri Stati occidentali a lanciare iniziative elettorali imitative contro la regolamentazione dell'uso del territorio.

Questo è il primo libro che racconta la storia del sistema di pianificazione territoriale dell'Oregon, unico nel suo genere, dalla sua ascesa nei primi anni '70 fino alla sua quasi morte nel primo decennio del 2000. Utilizzando l'osservazione dei partecipanti e le interviste originali con le figure chiave di entrambe le parti della guerra per l'uso del territorio dello Stato, questo libro esamina la questione di come e perché un sistema di pianificazione che una volta era l'esempio più visibile e di successo della nazione di un approccio normativo globale per prevenire l'espansione selvaggia è quasi crollato.

Il paradiso della pianificazione è un libro duro per la pianificazione dell'Oregon. Pur ammirando molti dei risultati ottenuti dal sistema di pianificazione dello Stato, Walker e Hurley ritengono che gli studiosi, i professionisti, gli attivisti e i cittadini impegnati nella battaglia contro lo sprawl farebbero bene a riflettere a lungo e profondamente sulle lezioni che le recenti difficoltà di uno dei sistemi di pianificazione più celebri d'America possono riservare al futuro della pianificazione territoriale in Oregon e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816528837
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pianificare il paradiso: Politica e visione dell'uso del territorio in Oregon - Planning Paradise:...
"Sprawl" è una delle parole più brutte del lessico...
Pianificare il paradiso: Politica e visione dell'uso del territorio in Oregon - Planning Paradise: Politics and Visioning of Land Use in Oregon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)