Pianificare di fronte al potere

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pianificare di fronte al potere (John Forester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti preziosi sulla pianificazione pubblica in un ambiente complesso e politicizzato, rendendolo adatto sia ai professionisti che ai non addetti ai lavori, nonostante il suo stile di scrittura denso.

Vantaggi:

Molti spunti di riflessione sulla pianificazione pubblica, dissertazione approfondita, preziosa sia per i professionisti che per i non addetti ai lavori, consigliata come lettura obbligata.

Svantaggi:

È una lettura non facile, ma molto impegnativa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Planning in the Face of Power

Contenuto del libro:

Perché i nostri piani meglio congegnati spesso si spingono oltre e non raggiungono i risultati sperati? Perché i nostri tentativi di risolvere i problemi in modo razionale si scontrano spesso con la politica e il potere? Perché spesso realizziamo così poco, anche se sentiamo che è possibile fare molto di più? Osservando da vicino il lavoro degli urbanisti, Planning in the Face of Power affronta queste domande e fornisce un nuovo modo di pensare al lavoro pratico e inevitabilmente politico di migliorare i nostri quartieri, le scuole, le organizzazioni comunitarie e le istituzioni pubbliche che danno forma alle nostre vite.

Potere e disuguaglianza sono realtà che i pianificatori di ogni tipo devono affrontare nel mondo pratico. In Planning in the Face of Power, John Forester sostiene che i pianificatori efficaci e al servizio del pubblico possono superare le tradizionali, ma paralizzanti, dicotomie tra professionisti o politici, distaccati e distanti dalla razionalità o impegnati e orientati al cambiamento. Poiché le disuguaglianze di potere strutturano direttamente la pratica della pianificazione, i pianificatori che non vedono le relazioni di potere sono destinati a fallire. Forester mostra come, di fronte alle esigenze conflittuali della pratica, i pianificatori possano pensare politicamente e razionalmente allo stesso tempo, evitare le fonti comuni di fallimento e lavorare per promuovere sia una visione del bene pubblico più ampio sia gli interessi dei membri meno potenti della società.

Questo libro fornisce una riformulazione sistematica della politica della pratica professionale nell'ambito della pianificazione urbana, della definizione delle politiche pubbliche e dell'amministrazione e gestione pubblica. Ha implicazioni immediate per lo studio dell'amministrazione e del management e per gli studenti di amministrazione e pianificazione nelle scuole di lavoro sociale, istruzione e sanità pubblica. Pur concentrandosi concretamente sui problemi della pratica della pianificazione (ad esempio, le fonti di influenza dei pianificatori, le loro difficoltà di ascolto critico, la loro comprensione della politica delle organizzazioni), Planning in the Face of Power mette in campo un'ampia gamma di intuizioni teoriche, integrando così la teoria sociale e politica con le esigenze della pratica reale. Di conseguenza, il libro sarà importante per i professionisti che cercano di capire le pressioni che devono affrontare sul lavoro e per i teorici sociali che desiderano integrare la teoria e la pratica in modo più efficace, ma sarà anche interessante per il lettore generale interessato a comprendere la pratica della pianificazione di fronte alle realtà dell'uguaglianza sociale e del potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520064133
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pianificare di fronte al potere - Planning in the Face of Power
Perché i nostri piani meglio congegnati spesso si spingono oltre e non raggiungono i...
Pianificare di fronte al potere - Planning in the Face of Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)