Pianeti neri e marroni: La politica della razza nella fantascienza

Punteggio:   (4,8 su 5)

Pianeti neri e marroni: La politica della razza nella fantascienza (III Lavender Isiah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black and Brown Planets” è una raccolta di saggi che esplorano le politiche razziali nella fantascienza. Continua una conversazione critica sulla razza, l'identità e la rappresentazione di voci emarginate nel genere. I saggi sono perspicaci, esaminano opere storiche e contemporanee ed evidenziano il potenziale della fantascienza nell'influenzare i valori della società e la comprensione della razza.

Vantaggi:

Offre contributi e analisi significativi al campo della fantascienza.
Saggi diversi che coprono vari aspetti della razza e dell'identità, compresa la rappresentazione dei neri, degli ispanici e degli indigeni.
Fornisce un contesto storico e un esame critico delle opere che sfidano il dominio razziale.
Incoraggia i lettori a confrontarsi con i problemi di cancellazione e rappresentazione sia nella letteratura che nel fandom.
Scrittura coinvolgente e accessibile ai lettori che hanno familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni saggi possono risultare impegnativi per i lettori che non conoscono le opere di fantascienza di cui si parla.
La complessità dei temi potrebbe essere difficile da comprendere per chi non ha una formazione in critica culturale.
La raccolta può sembrare incompleta perché alcuni argomenti, come la letteratura africana, non sono stati trattati per motivi di spazio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black and Brown Planets: The Politics of Race in Science Fiction

Contenuto del libro:

ESPLORAZIONI LETTERARIE SUI FUTURI RAZZIALI RADICALI E OSTACOLATI IMMAGINATI DALLA SCIENCE FICTION Saggi di Marleen S. Barr, Gerry Canavan, Grace L.

Dillon, M. Elizabeth Ginway, Matthew Goodwin, Edward James, De Witt Douglas Kilgore, Malisa Kurtz, Robin Anne Reid, Lysa M. Rivera, Patrick B.

Sharp e Lisa Yaszek Pianeti neri e marroni si imbarca in un'esplorazione tempestiva dell'ossessione americana per il colore nel suo sguardo alle intersezioni, a volte contrarie, di politica e razza nella fantascienza.

I collaboratori, tra cui De Witt Douglas Kilgore, Edward James, Lisa Yaszek e Marleen S. Barr, esplorano i mondi possibili della fantascienza (letteratura, televisione e cinema), facendo emergere neri, latinoamericani e indigeni dallo sfondo di questo genere storicamente bianco.

Questa raccolta considera il ruolo della razza e dell'etnia nelle nostre visioni del futuro. La prima sezione sottolinea gli elementi politici dell'identità nera ritratti nella fantascienza, dall'America nera alle vaste distese dello spazio interstellare. Nella sezione successiva, l'analisi della fantascienza indigena affronta gli effetti della colonizzazione, aiuta a scartare il bagaglio emotivo e psicologico portato dal suo impatto e recupera le tradizioni ancestrali per adattarsi in un mondo post-apocalittico nativo.

Allo stesso modo, questa sezione esplora l'affinità tra fantascienza e soggettività nelle culture latinoamericane, dal ruolo della scienza e dell'industrializzazione agli effetti dell'essere e del muoversi tra due culture. Infondendo più colore in questo genere altrimenti monocromatico, Black and Brown Planets immagina galassie razziali alternative in cui le persone di colore determinano il destino umano. Isiah Lavender III, Baton Rouge, Louisiana, è assistente alla cattedra di inglese presso la Louisiana State University.

È autore di Race in American Science Fiction.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781628461237
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'afrofuturismo letterario nel ventunesimo secolo - Literary Afrofuturism in the Twenty-First...
In Literary Afrofuturism in the Twenty-First...
L'afrofuturismo letterario nel ventunesimo secolo - Literary Afrofuturism in the Twenty-First Century
Pianeti neri e marroni: La politica della razza nella fantascienza - Black and Brown Planets: The...
ESPLORAZIONI LETTERARIE SUI FUTURI RAZZIALI...
Pianeti neri e marroni: La politica della razza nella fantascienza - Black and Brown Planets: The Politics of Race in Science Fiction
Afrofuturismo in ascesa: La preistoria letteraria di un movimento - Afrofuturism Rising: The...
Nato dalla scena musicale, l'afrofuturismo è...
Afrofuturismo in ascesa: La preistoria letteraria di un movimento - Afrofuturism Rising: The Literary Prehistory of a Movement
Pianeti neri e marroni: La politica della razza nella fantascienza - Black and Brown Planets: The...
ESPLORAZIONI LETTERARIE SUI FUTURI RAZZIALI...
Pianeti neri e marroni: La politica della razza nella fantascienza - Black and Brown Planets: The Politics of Race in Science Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)