Piaghe, pandemie e virus: Dalla peste di Atene a Covid 19

Punteggio:   (4,5 su 5)

Piaghe, pandemie e virus: Dalla peste di Atene a Covid 19 (E. Quinlan Heather)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una panoramica storica di pestilenze e pandemie, combinando informazioni concrete con aneddoti e illustrazioni. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato coinvolgente e informativo, sono state espresse critiche significative riguardo alle imprecisioni e al tono politico di alcune sezioni.

Vantaggi:

È facile da leggere e accessibile sia ai profani che ai professionisti. L'autore include aneddoti e illustrazioni coinvolgenti e fornisce un'ampia prospettiva storica sulle pestilenze. Molti lettori hanno apprezzato la sua attualità e la sua rilevanza per l'attuale situazione pandemica.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno criticato il libro per la presenza di imprecisioni fattuali, in particolare nelle descrizioni mediche. Alcuni l'hanno trovato eccessivamente semplicistico, più adatto a un pubblico giovane, e hanno notato che lo stile di scrittura sembra rivolto ai bambini. Ci sono state anche lamentele per i commenti politici che hanno sminuito la narrazione complessiva.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plagues, Pandemics and Viruses: From the Plague of Athens to Covid 19

Contenuto del libro:

Le pandemie possono arrivare a ondate, come i maremoti. Cambiano le società. Sconvolgono la vita. Mettono fine alle vite. Già nel 3000 a.C. (l'età del bronzo), le pestilenze hanno colpito l'umanità. Il COVID-19 è solo l'ultimo esempio, ma la storia dimostra che la vita continua. Dimostra che la conoscenza e la cooperazione sociale possono salvare delle vite.

I virus non sono né vivi né morti e sono la cosa più vicina agli zombie. La loro unica funzione conosciuta è quella di replicarsi, con conseguenze devastanti per i loro ospiti. La maggior parte dei batteri, ma non tutti, sono buoni per noi. Alcuni sono davvero terribili, compresi quelli che hanno causato le piaghe bubbonica, polmonare e setticemica. Inoltre, i virus e i batteri si trasformano, si evolvono e cambiano continuamente, rendendo difficile il loro trattamento. Plagues, Pandemics, and Viruses: From the Plague of Athens to Covid 19" è un resoconto illuminante, e a volte spaventoso, della distruzione causata dalle malattie, ma esamina anche ciò che l'uomo ha fatto e può fare per sconfiggere anche i contagi più letali e tetri.

L'autrice Heather E. Quinlan, che ha lavorato per più di due anni, era immersa nelle sue ricerche e nella scrittura quando è arrivata la COVID. Ha subito notato le somiglianze con le pestilenze del passato. Il libro Plagues, Pandemics, and Viruses: From the Plague of Athens to Covid 19 non solo ripercorre la storia, le cause, i trattamenti medici, le risposte umane e le conseguenze delle più grandi pandemie del mondo, ma traccia anche dei paralleli con il presente. Il libro ripercorre le malattie che hanno colpito l'uomo nel corso dei millenni, tra cui...

⬤ Le differenze (e le somiglianze) tra il COVID-19 e altri coronavirus.

⬤ La peste bubbonica/peste nera, che ha spazzato via dal 30% al 60% della popolazione europea.

⬤ La devastazione delle popolazioni indigene durante la colonizzazione europea delle Americhe.

⬤ L'influenza spagnola del 1918, che non proveniva dalla Spagna.

⬤ Come la malattia ha “ispirato” I racconti di Canterbury, Cime tempestose, la pop art di Keith Haring e altre opere d'arte e letteratura.

⬤ Il “paziente zero” dell'AIDS.

⬤ Come il cambiamento climatico influenzerà le future pandemie.

⬤ Le conseguenze di varie pandemie.

⬤ Diverse malattie moderne che stanno tornando in auge.

⬤ ... e molto altro ancora.

Oltre a indagare su alcune delle più famose pandemie e malattie della storia, Plagues, Pandemics, and Viruses analizza la resilienza umana e ciò che abbiamo imparato dal passato. Esamina come la scienza, la comunità medica e i governi abbiano sconfitto o attenuato la maggior parte delle epidemie prima ancora che si trasformassero in pandemie. Il libro passa in rassegna la scienza delle pandemie, le misure preventive e gli interventi medici e include un'intervista esclusiva al dottor Anthony S. Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, e ad altri esperti della comunità medica. Riccamente illustrato, presenta anche un'utile bibliografia e un ampio indice. Questa preziosa risorsa è pensata per aiutarvi a capire e a proteggervi da pestilenze, pandemie, epidemie, virus e malattie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578597390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piaghe, pandemie e virus: Dalla peste di Atene a Covid 19 - Plagues, Pandemics and Viruses: From the...
Le pandemie possono arrivare a ondate, come i...
Piaghe, pandemie e virus: Dalla peste di Atene a Covid 19 - Plagues, Pandemics and Viruses: From the Plague of Athens to Covid 19
Piaghe, pandemie e virus: Dalla peste di Atene a Covid 19 - Plagues, Pandemics and Viruses: From the...
Le pandemie possono arrivare a ondate, come i...
Piaghe, pandemie e virus: Dalla peste di Atene a Covid 19 - Plagues, Pandemics and Viruses: From the Plague of Athens to Covid 19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)