Piaceri semplici: L'arte di Doris Lee

Punteggio:   (4,8 su 5)

Piaceri semplici: L'arte di Doris Lee (Melissa Wolfe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Simple Pleasures: The Art of Doris Lee

Contenuto del libro:

Simple Pleasures presenta la prima importante valutazione critica delle opere dell'artista Doris Lee (1904-1983). Lee è stata una delle artiste più riconosciute in America durante gli anni Trenta e Quaranta ed è stata una figura di spicco della Woodstock Artist's Colony.

La sua opera rivela una notevole capacità di fondere la riduzione dell'astrazione con il fascino del quotidiano. Così facendo, offre uno dei rarissimi esempi di un'identità visiva coerente che è riuscita a creare un ponte tra i vari "campi" artistici che si sono formati con il cambiamento del mondo dell'arte nel secondo dopoguerra. Doris Lee è esplosa sulla scena nazionale nel 1935, quando il suo dipinto Thanksgiving è stato premiato con il Logan Prize dell'Art Institute di Chicago e ha istigato il movimento Sanity in Art per protesta.

Due anni dopo, il suo dipinto Catastrophe fu acquistato dal Metropolitan Museum of Art. Simple Pleasures esplora questo primo riconoscimento nazionale negli anni Trenta nel contesto della pittura di scena americana e ripercorre l'interesse tematico dell'artista per gli oggetti semplici e le scene di vita quotidiana attraverso la sua carriera.

Esamina inoltre l'influenza della crescita dell'astrazione durante la fine degli anni Quaranta e Cinquanta, e il modo particolare in cui questa astrazione trovò risonanza con l'interesse di lunga data di Lee per l'arte popolare e non occidentale e con le sue collezioni. Durante il dopoguerra, Lee, come molti dei suoi colleghi della Scena americana, trovò un lavoro redditizio nel periodo di massimo splendore della pubblicità commerciale. Le commissioni commerciali di Lee per mecenati come l'American Tobacco Company, la rivista Life, gli Abbott Laboratories e gli Associated American Artists sono particolarmente convincenti sia per la loro accessibilità populista che per la loro astrazione ingannevolmente sofisticata.

Sessantacinque opere dell'artista coprono un arco temporale che va dagli anni Trenta agli anni Sessanta e comprendono dipinti, disegni, stampe e progetti commerciali su commissione in tessuto e ceramica. Sono incluse pubblicità di aziende che hanno commissionato immagini a Lee e fotografie che contestualizzano il lavoro dell'artista all'interno della comunità di artisti di Woodstock.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911282679
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piaceri semplici: L'arte di Doris Lee - Simple Pleasures: The Art of Doris Lee
Simple Pleasures presenta la prima importante valutazione critica delle opere...
Piaceri semplici: L'arte di Doris Lee - Simple Pleasures: The Art of Doris Lee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)