Phyllis Galembo: Messico Maschere Rituali

Punteggio:   (4,7 su 5)

Phyllis Galembo: Messico Maschere Rituali (Phyllis Galembo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per le sue splendide fotografie, le illustrazioni accattivanti e il testo ricco di spunti che esplora la cultura del Messico e i suoi rituali attraverso le maschere. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso disappunto per l'attenzione rivolta alle maschere commerciali piuttosto che a quelle tradizionali e artistiche.

Vantaggi:

Splendide fotografie
eccellente qualità di stampa e rilegatura
testo approfondito e dettagliato
ben studiato con un'impaginazione accattivante
mostra efficacemente la cultura e i rituali del Messico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato deludente l'inclusione di maschere commerciali; le maschere tradizionali e artistiche presenti sono poche rispetto alle aspettative.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Phyllis Galembo: Mexico Masks Rituals

Contenuto del libro:

L'acclamata fotografa di maschere africane rivolge il suo obiettivo alle stupefacenti culture di maschere del Messico.

Dal 1985, la fotografa Phyllis Galembo ha viaggiato molto per fotografare i luoghi degli abiti rituali in Africa e nei Caraibi. Nel suo ultimo lavoro, raccolto in questa nuova pubblicazione, la Galembo si rivolge al Messico, dove cattura performance culturali con un sotterraneo taglio politico. Utilizzando uno stile ritrattistico diretto e senza effetti, Galembo cattura i suoi soggetti in posa informale, ma spesso con abiti tradizionali o rituali di grande effetto.

Il mascheramento è una tradizione complessa in cui i partecipanti trascendono il mondo fisico ed entrano nel regno spirituale. Le maschere, i costumi e la pittura del corpo trasformano il corpo umano e codificano sul corpo una ricca gamma di significati politici, artistici, teatrali, sociali e religiosi. Nelle sue vibranti fotografie a colori, Galembo mette in evidenza la maestria dei performer, il modo in cui utilizzano i materiali del loro ambiente immediato per trasformarsi in una rappresentazione fantastica di se stessi e in una visione idealizzata di una figura mitica. In una splendida e affascinante indagine fotografica sulle pratiche di mascheramento in Messico, Galembo cattura i suoi soggetti sospesi tra passato, presente e futuro, con le loro affiliazioni religiose, politiche e culturali - le loro identificazioni personali e collettive - raffigurate sui loro corpi.

La fotografa Phyllis Galembo (nata nel 1952) ha conseguito un MFA presso l'Università del Wisconsin-Madison nel 1977 ed è stata docente presso il Dipartimento di Belle Arti della SUNY Albany dal 1978 al 2018. Borsista Guggenheim 2014, Galembo ha fotografie in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui il Metropolitan Museum of Art e la New York Public Library. Le sue fotografie di maschere rituali in Africa, nella diaspora e oltre sono state oggetto di diverse pubblicazioni monografiche, tra cui Maske (Aperture, 2016).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942185574
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Phyllis Galembo: Maske
Per oltre due decenni, Phyllis Galembo (nata nel 1952) ha documentato le tradizioni culturali e religiose dell'Africa e della diaspora africana. Viaggiando...
Phyllis Galembo: Maske
Phyllis Galembo: Messico Maschere Rituali - Phyllis Galembo: Mexico Masks Rituals
L'acclamata fotografa di maschere africane rivolge il suo...
Phyllis Galembo: Messico Maschere Rituali - Phyllis Galembo: Mexico Masks Rituals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)