Phoenix: Shimon Peres e la storia segreta di Israele

Punteggio:   (4,7 su 5)

Phoenix: Shimon Peres e la storia segreta di Israele (Michael Bar-Zohar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

Phoenix: Shimon Peres and the Secret History of Israel

Contenuto del libro:

"Il popolo ebraico non sa cosa deve a Shimon Peres". Disse David Ben-Gurion, il padre fondatore di Israele.

In effetti, il giovane Peres, operando in segreto, è stato il costruttore della potenza militare di Israele. Durante la guerra d'indipendenza di Israele, acquistò armi da tutto il mondo e in seguito disegnò i piani per la conquista del Negev.

Nominato direttore generale del Ministero della Difesa all'età di ventinove anni, costruì l'industria aeronautica israeliana.

In seguito, agendo contro il parere e la derisione dei suoi colleghi, convinse la Francia a fornire a Israele le armi di cui aveva tanto bisogno e fu l'architetto della Campagna del Sinai del 1956. In un accordo segreto con il Primo Ministro francese, Peres ottenne l'aiuto della Francia per costruire il reattore nucleare israeliano a Dimona e rendere il piccolo Israele una potenza nucleare.

In una feroce tempesta di neve si recò in Baviera e convinse il Ministro della Difesa tedesco a fornire gratuitamente grandi quantità di armi all'assediato Israele. Nel 1976, quando un aereo di linea dell'Air France, che trasportava più di cento israeliani, fu dirottato dai terroristi verso l'aeroporto di Entebbe, in Uganda, il Ministro della Difesa Peres pianificò con un gruppo di generali la missione di salvataggio degli ostaggi, che stupì il mondo.

Così Peres si guadagnò il titolo di "Mister Sicurezza". Ma non appena l'energia nucleare di Dimona diede a Israele l'invincibilità, sentì che era giunto il momento di fare la pace con le nazioni arabe. Raggiunse un accordo segreto con il re Hussein di Giordania, ma fu ostacolato dal primo ministro di destra Shamir. Rifiutando di arrendersi, firmò gli accordi di Oslo con i leader palestinesi e istituì il Centro Peres per la pace. Il signor Sicurezza era diventato il signor Pace. Due volte Primo Ministro, due volte Ministro della Difesa, divenne Presidente di Israele nel 2007. È morto all'età di 93 anni, nel 2016.

Nel 2001, quando era ministro degli Esteri, Peres incontrò Michael Bar-Zohar, il biografo di David Ben-Gurion. "Ho la stessa età che aveva Ben-Gurion quando lei ha iniziato a scrivere la sua biografia", disse Peres, "e dopo quello che ho fatto per il Paese spero che il biografo di Ben-Gurion sia anche il mio".

Bar-Zohar, autore di 35 libri di narrativa e saggistica, professore di scienze politiche ed ex membro della Knesset, ha trascorso diversi anni a scrivere questo libro, che è stato completato dopo la morte di Peres.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630640552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mossad - Le grandi operazioni del famoso servizio segreto israeliano - Mossad - The Great Operations...
Per loro stessa natura, molte delle imprese del...
Mossad - Le grandi operazioni del famoso servizio segreto israeliano - Mossad - The Great Operations of Israel's Famed Secret Service
Nessuna missione è impossibile: Le missioni mortali delle forze speciali israeliane - No Mission Is...
Seguito avvincente del resoconto di Michael...
Nessuna missione è impossibile: Le missioni mortali delle forze speciali israeliane - No Mission Is Impossible: The Death-Defying Missions of the Israeli Special Forces
Mossad: le più grandi missioni del servizio segreto israeliano - Mossad: The Greatest Missions of...
"Questo libro racconta ciò che si sarebbe dovuto...
Mossad: le più grandi missioni del servizio segreto israeliano - Mossad: The Greatest Missions of the Israeli Secret Service
Phoenix: Shimon Peres e la storia segreta di Israele - Phoenix: Shimon Peres and the Secret History...
"Il popolo ebraico non sa cosa deve a Shimon...
Phoenix: Shimon Peres e la storia segreta di Israele - Phoenix: Shimon Peres and the Secret History of Israel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)