Philipovna, Volume 20: Figlia del dolore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Philipovna, Volume 20: Figlia del dolore (Valentina Gal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Philipovna, figlia del dolore” di Valentina Gal racconta la straziante esperienza di un'orfana ucraina durante l'Holodomor, una carestia creata politicamente che causò milioni di morti. Attraverso la prospettiva di una ragazzina, la narrazione esplora la vita del villaggio, l'impatto della collettivizzazione e i temi della sopravvivenza in mezzo alla crudeltà e all'oppressione. I lettori trovano la storia potente e avvincente, con un'attenzione particolare ai diritti umani e al contesto storico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ben studiato e fornisce un resoconto autentico dell'Holodomor. I lettori lo descrivono come avvincente, straziante e stimolante, che mette in luce la forza e la resilienza dello spirito umano. Inoltre, il libro è in sintonia con l'attualità e mette in luce importanti verità storiche.

Svantaggi:

A causa dell'argomento trattato, per alcuni lettori è difficile descrivere l'esperienza di lettura come “piacevole”, poiché tratta di traumi e orrori profondi. La narrazione può essere opprimente a causa dei temi pesanti della fame, dell'oppressione e del genocidio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Philipovna, Volume 20: Daughter of Sorrow

Contenuto del libro:

Philipovna: The Daughter of Sorrow (La figlia del dolore) è una saggistica creativa basata sulla sopravvivenza di mia madre all'holodomor, la carestia ucraina, nei primi anni Trenta. È la storia di un'orfana che va a vivere con la zia in un villaggio rurale della campagna ucraina.

La zia giura sulla Bibbia della sorella morta che Vera Philipovna, figlia di un ciabattino e di una sarta di un piccolo villaggio di Chercassy, in Ucraina, sopravviverà qualunque cosa possa accadere alla famiglia. Nessuno prevede gli orrori che dovranno affrontare tra l'autunno del 1930 e la primavera del 1933.

Alla fine, di una sana famiglia allargata, sopravvivono solo Philipovna, una cugina e la zia. Gli atti di vera e propria barbarie che vengono perpetrati nel villaggio sono raccontati senza peli sulla lingua da una bambina in età pre-puberale, che ci dà anche una buona visione della bellezza e della ricchezza della cultura ucraina con le sue superstizioni, i suoi costumi e le sue celebrazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771833691
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:285

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Philipovna, Volume 20: Figlia del dolore - Philipovna, Volume 20: Daughter of Sorrow
Philipovna: The Daughter of Sorrow (La figlia del dolore) è una...
Philipovna, Volume 20: Figlia del dolore - Philipovna, Volume 20: Daughter of Sorrow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)