Philip Vera Cruz: Una storia personale di immigrati filippini e del movimento dei lavoratori agricoli

Punteggio:   (4,8 su 5)

Philip Vera Cruz: Una storia personale di immigrati filippini e del movimento dei lavoratori agricoli (Craig Scharlin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Philip Vera Cruz: A Personal History of Filipino Immigrants and the Farmworkers Movement

Contenuto del libro:

Nel 1965, i braccianti filippini si sedettero nei campi di uva di Delano, in California, e iniziarono lo sciopero che diede una svolta drammatica alla lunga storia delle lotte dei lavoratori agricoli in California. I loro sforzi portarono alla creazione del sindacato United Farm Workers sotto la guida di Cesar Chavez, di cui Philip Vera Cruz fu il vicepresidente e il più alto funzionario filippino.

Philip Vera Cruz (1904-1994) ha incarnato le esperienze della generazione manong, un'enorme ondata di immigrati filippini giunti negli Stati Uniti tra il 1910 e il 1930. Invece di migliori opportunità, trovarono discriminazioni razziali, condizioni di vita deplorevoli e pratiche di lavoro oppressive. Nel suo libro di memorie orali, profondamente riflessivo e stimolante, Vera Cruz esplora il tributo che queste condizioni hanno avuto sulle famiglie e sugli individui.

Craig Scharlin e Lilia V. Villanueva hanno conosciuto Philip Vera Cruz nel 1974 come volontari nella costruzione dell'Agbayani Village, il complesso di pensionati United Farm Workers a Delano, in California. Questa storia orale, pubblicata per la prima volta nel 1992, è il risultato di centinaia di ore di interviste. Elaine H. Kim insegna studi asiatico-americani all'Università della California, Berkeley, ed è autrice di Asian American Literature: An Introduction to the Writings and Their Social Context.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295979847
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Philip Vera Cruz: Una storia personale di immigrati filippini e del movimento dei lavoratori...
Nel 1965, i braccianti filippini si sedettero nei...
Philip Vera Cruz: Una storia personale di immigrati filippini e del movimento dei lavoratori agricoli - Philip Vera Cruz: A Personal History of Filipino Immigrants and the Farmworkers Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)