Philip Massinger - La dote fatale: Sii saggio; non alzarti troppo per cadere, ma abbassati per alzarti“”.

Philip Massinger - La dote fatale: Sii saggio; non alzarti troppo per cadere, ma abbassati per alzarti“”. (Nathaniel Field)

Titolo originale:

Philip Massinger - The Fatal Dowry: Be wise; soar not too high to fall; but stoop to rise.""

Contenuto del libro:

Philip Massinger fu battezzato a St. Thomas a Salisbury il 24 novembre 1583.

Nella sua iscrizione alla St. Alban Hall di Oxford (1602), Massinger viene descritto come figlio di un gentiluomo. Suo padre, anch'egli educato lì, era un membro del Parlamento e faceva parte della famiglia di Henry Herbert, secondo conte di Pembroke.

Il conte fu in seguito considerato un potenziale mecenate per Massinger.

Lasciò Oxford nel 1606 senza una laurea. Il padre era morto nel 1603 e, stando ai racconti, Massinger era rimasto senza alcun sostegno finanziario.

Massinger si recò a Londra per guadagnarsi da vivere come drammaturgo, ma viene ricordato come autore solo una quindicina d'anni dopo, quando La Vergine Martire (1621) viene indicata come opera di Massinger e Thomas Dekker. Durante i primi anni di attività come drammaturgo, scrisse per l'impresario teatrale elisabettiano Philip Henslowe. Era un'esistenza difficile.

La povertà era sempre vicina e le continue richieste di anticipi sulle opere future servivano solo a sopravvivere. Dopo la morte di Henslowe, nel 1616, Massinger e John Fletcher cominciarono a scrivere principalmente per gli Uomini del Re, per i quali Massinger scriverà regolarmente fino alla sua morte. Il tono delle dediche nelle opere successive suggerisce una prova della sua continua povertà.

Nella prefazione di The Maid of Honour (1632) scrive, rivolgendosi a Sir Francis Foljambe e Sir Thomas Bland: "Fino a questo momento non ho avuto di che vivere, ma sono stato sostenuto dalle vostre frequenti cortesie e favori". Il prologo di The Guardian (1633) fa riferimento a due opere teatrali di scarso successo e a due anni di silenzio, durante i quali l'autore temeva di aver perso il favore popolare, anche se, dalle poche testimonianze sopravvissute, sembra che avesse coinvolto in alcune delle sue opere personaggi politici che avrebbero gettato ombre sulle alleanze dell'Inghilterra.

Philip Massinger morì improvvisamente nella sua casa vicino al Globe Theatre il 17 marzo 1640. Fu sepolto il giorno successivo nel cimitero di St. Saviour, Southwark, il 18 marzo 1640.

Nell'annotazione del registro parrocchiale è descritto come "straniero", il che, tuttavia, non implica altro che la sua appartenenza a un'altra parrocchia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787372979
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Philip Massinger - La dote fatale: Sii saggio; non alzarti troppo per cadere, ma abbassati per...
Philip Massinger fu battezzato a St. Thomas a...
Philip Massinger - La dote fatale: Sii saggio; non alzarti troppo per cadere, ma abbassati per alzarti“”. - Philip Massinger - The Fatal Dowry: Be wise; soar not too high to fall; but stoop to rise.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)