Philip Howard, cardinale protettore d'Inghilterra

Philip Howard, cardinale protettore d'Inghilterra (Godfrey Anstruther Op)

Titolo originale:

Philip Howard, Cardinal Protector of England

Contenuto del libro:

Il 3 gennaio 1666, padre Philip Howard, un sacerdote cattolico formatosi sul continente, fu nominato Grand Almoner di Caterina di Braganza, la regina cattolica di Carlo II.

Più tardi, nello stesso anno, il Grande Incendio di Londra, malignamente attribuito ai cattolici, ridusse gran parte della City a una rovina fumante e i papisti furono banditi dalla capitale. Gli anni successivi non furono privi di difficoltà per i cattolici inglesi, ma al momento della grande crisi che si concluse con la deposizione e l'esilio del cattolico Giacomo II, il geniale ex Grand Almoner della cognata di Giacomo aveva già da tempo lasciato l'Inghilterra, essendo stato chiamato a Roma e creato cardinale.

Successivamente, nel 1680, il Papa lo nominò cardinale protettore d'Inghilterra, primo inglese a ricoprire questa influente carica. Nato nel 1629 in una delle famiglie più importanti d'Inghilterra, il futuro cardinale Howard era il pronipote del martire cattolico San Filippo Howard, conte di Arundel. Cresciuto come anglicano, nel 1642 lasciò l'Inghilterra per il Continente, dove subì le influenze cattoliche e all'età di 15 anni, nonostante la feroce opposizione della sua famiglia, il giovane Philip decise di entrare nell'Ordine domenicano, cosa che fece, dando il via alla rinascita della sua provincia inglese.

La restaurazione della monarchia Stuart nel 1660 aveva riacceso le speranze dei cattolici inglesi e Howard tornò in Inghilterra per intraprendere una carriera a corte che sarebbe fiorita fino al 1675, quando fu elevato al Sacro Collegio, primo inglese ad essere nominato cardinale dalla morte di William Allen nel 1594. Pur avendo sede a Roma, in qualità di cardinale protettore d'Inghilterra, Howard era considerato dalla Santa Sede la principale autorità su tutti gli aspetti della vita della Chiesa cattolica in Inghilterra, una Chiesa devastata da una nuova persecuzione derivante dalle esplosive invenzioni del virtuoso bugiardo Titus Oates e dalla sua micidiale cospirazione fittizia, il "Complotto papale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852449530
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Philip Howard, cardinale protettore d'Inghilterra - Philip Howard, Cardinal Protector of...
Il 3 gennaio 1666, padre Philip Howard, un sacerdote...
Philip Howard, cardinale protettore d'Inghilterra - Philip Howard, Cardinal Protector of England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)