Philip Guston: Lo studio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Philip Guston: Lo studio (Craig Burnett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'opera di Philip Guston, offrendo approfondimenti sulla sua pittura e sul suo percorso artistico, rendendolo coinvolgente per chi apprezza la sua arte. Tuttavia, alcuni lettori trovano alcune descrizioni eccessive e non utili.

Vantaggi:

Offre incredibili spunti di riflessione sull'opera di Philip Guston, descrive l'evoluzione del suo stile pittorico ed è abbastanza coinvolgente da essere considerato un “page-turner”. Copre una vasta gamma di storia dell'arte e di influenze.

Svantaggi:

Alcune descrizioni sono ritenute inutilmente contorte o eccessivamente analitiche, e ciò sminuisce il piacere complessivo del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Philip Guston: The Studio

Contenuto del libro:

Un esame illustrato del comico e complesso dipinto di Philip Guston Lo studio.

Nel corso della sua carriera, l'opera di Philip Guston si è trasformata da figurale ad astratta e di nuovo a figurale. Negli anni Cinquanta, Guston (1913-1980) produsse un corpus di scintillanti dipinti astratti che lo resero, insieme a Willem de Kooning, Jackson Pollock e Franz Kline, un influente espressionista astratto della tendenza “gestuale”. Alla fine degli anni Sessanta, con opere come The Studio, avviene il suo cambiamento più radicale. Attingendo all'immaginario dei suoi primi murales e agli elementi dei suoi disegni successivi, ignorando la “freddezza” prevalente del minimalismo e dell'astrazione antiforme, Guston inventa per queste ultime opere un cast di personaggi simili a cartoni animati per articolare una visione che è allo stesso tempo comica, cruda e complessa. In The Studio, Guston offre un ritratto cupamente comico dell'artista come Ku Klux Klansman incappucciato, che dipinge un autoritratto.

In questo libro conciso e generosamente illustrato, Craig Burnett esamina in dettaglio Lo studio. Descrive le motivazioni storiche e personali del ritorno di Guston alla figurazione e la reazione critica (per lo più negativa) all'opera da parte di Hilton Kramer e altri. Esamina da vicino la struttura dello Studio e l'influenza di Piero della Francesca, Manet e Krazy Kat, tra gli altri; considera inoltre l'importanza della colonna di fumo nel dipinto, come dispositivo compositivo e come fantasma dell'astrazione e della metafisica. Lo Studio segnala non solo l'evoluzione artistica di Guston, ma anche un cambiamento più ampio, dalla pretesa mediocentrica e teleologica del modernismo al mondo discorsivo, carnascialesco e sporco del postmodernismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846381331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Michael Simpson - Pittura su superficie piana - Michael Simpson - Flat Surface Painting
Michael Simpson, Flat Surface Painting è il primo catalogo...
Michael Simpson - Pittura su superficie piana - Michael Simpson - Flat Surface Painting
Philip Guston: Lo studio - Philip Guston: The Studio
Un esame illustrato del comico e complesso dipinto di Philip Guston Lo studio.Nel corso della sua carriera,...
Philip Guston: Lo studio - Philip Guston: The Studio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)