Pharmako-AI

Punteggio:   (4,3 su 5)

Pharmako-AI (K. Allado-McDowell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 27 voti.

Contenuto del libro:

Di K Allado-McDowell

Introdotto da Irenosen Okojie.

Copertina di Refik Anadol

Durante la prima estate della pandemia di coronavirus, un'annotazione di diario di K Allado-McDowell dà inizio a una conversazione sperimentale con il modello linguistico dell'intelligenza artificiale GPT-3. Nel corso di quindici giorni, lo scambio si trasforma rapidamente in un'esplorazione labirintica della memoria, del linguaggio e della cosmologia.

Primo libro co-creato con l'IA emergente, Pharmako-AI è un viaggio allucinante nell'egoismo, nell'ecologia e nell'intelligenza attraverso il cyberpunk, l'ascendenza e la biosemiotica. Attraverso un processo di scrittura simile all'improvvisazione musicale, Allado-McDowell e GPT-3 offrono insieme una poetica frattale dell'IA e uno sguardo al futuro della letteratura.

Pharmako-AI reimmagina la cibernetica per un mondo che affronta molteplici crisi, con profonde implicazioni per il modo in cui vediamo noi stessi, la natura e la tecnologia nel XXI secolo.

Elogi per Pharmako-AI

La rete neurale GPT-3 è potente e quando viene alimentata con una dieta costante di testi psichedelici californiani, l'effetto è spettacolare. Nessun essere umano ha mai composto un "libro" come Pharmako-AI: si legge come la tavola Ouija di uno gnostico alimentata da caleidoscopi atomici". -- Bruce Sterling,autore di The Difference Engine e Islands in the Net e curatore di Mirrorshades: The Cyberpunk Anthology.

Un esempio entusiasmante del futuro della creatività dell'IA: il codice come collaboratore e non come concorrente. Scoprite come l'IA può impedire a noi umani di cadere in un pigro modo di pensare meccanicistico e sfidarci con nuove idee provocatorie. -- Marcus du Sautoy,Simonyi Professor for the Public Understanding of Science presso l'Università di Oxford e autore di The Creativity Code.

È la prima volta che mi sembra che la tecnologia partecipi attivamente al nostro sforzo collettivo di dare un senso alla vita e al nostro destino comune. E sono davvero fiducioso che riusciremo a realizzare questa prossima fase dell'esistenza, insieme". -- Douglas Rushkoff, autore di Present Shock, Team Human e Throwing Rocks at the Google Bus.

Una corsa sfrenata che provoca un sovraccarico sensoriale e rende reale la surrealtà della presenza delle macchine nella nostra vita quotidiana". -- Legacy Russell, autore di Glitch Feminism: A Manifesto.

Questo libro non è solo un progetto futuristico sulla coscienza e la tecnologia. È un teatro anatomico che mostra le membra spezzate dell'io, i tendini che legano il pensiero e la voce, il dialogo linfatico tra libertà e necessità. Sbirciandovi dentro, potrete intravedere un mistero che ci accompagna da tempo immemorabile. -- Federico Campagna, autore di Tecnica e magia.

Come insegna Star Wars, l'iperspazio è un luogo: una volta arrivati lì, ci si può rilassare. K Allado-McDowell individua questo luogo sulla Terra e questo straordinario libro ne contiene le indicazioni cartografiche. Non sarebbe fantastico far atterrare lì le nostre macchine perverse, appena possibile? I non umani stanno diventando ansiosi". -- Timothy Morton,autore di Essere ecologici e Umanità: solidarietà con i non umani.

Pharmako-AI è un'opera che ci lascia a caccia di storie che aspettano di sbocciare nell'etere, di possibilità scintillanti e di coalizioni tra l'uomo, la tecnologia e lo spazio... Un'offerta profonda, sperimentale e tecnologicamente avanzata, che ha il potere di ricostituire le idee di scrittura, collaborazione e processo nella nostra immaginazione più selvaggia". -- Irenosen Okojie,autore di Nudibranch e vincitore del Caine Prize for African Writing 2020

K Allado-McDowell è scrittrice, conferenziera e consulente di istituzioni culturali, artistiche e tecnologiche che cercano di allineare il loro lavoro con un'attività più ampia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838003906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amor Cringe
Amor Cringe esplora gli aspetti, al tempo stesso basici e belli, della cultura mediatica ossessionata da se stessa. In un perenne stile bohémien, un protagonista senza nome e...
Amor Cringe
Il progetto dell'età dell'aria - Air Age Blueprint
Come possono esseri umani e non umani unirsi per salvare il pianeta in un'epoca di crisi climatica? Negli ultimi...
Il progetto dell'età dell'aria - Air Age Blueprint
Pharmako-AI
Di K Allado-McDowell Introdotto da Irenosen Okojie.Copertina di Refik Anadol Durante la prima estate della pandemia di coronavirus, un'annotazione di diario di K...
Pharmako-AI

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)