pH di Au

pH di Au (Couto Johnson Vanessa)

Titolo originale:

pH of Au

Contenuto del libro:

Edizioni in versi liberi

Editore della collana: Jon Thompson.

Attraverso la chimica, l'alchimia, la cittadinanza e le connessioni sociali, l'autrice di pH of Au naviga tra luoghi e spostamenti, fisici e non. Una brasiliana, una texana, una nipote, una compagna periodicamente a distanza: attraverso le sue diverse identità, si manifestano alcune proprietà dell'oro.

Cosa dice la gente.

In pH of Au di Vanessa Couto Johnson, l'alchimia è un'arte sia verde che dorata. Intrecciando presente e passato ancestrale nella corsa all'oro del Brasile, le perdite possono derivare da colpe o essere presagite dal sangue in bocca. Queste poesie sono una preghiera di frutti, uno studio del sé come straniero, uno specchio lirico scivoloso dove l'oro può essere sia ferito che riparato. -Traci Brimhall.

"L'animale che vuole solo // oro sono alcuni esseri umani", scrive Vanessa Couto Johnson in pH of Au, descrivendo l'impatto della corsa all'oro brasiliana sui suoi antenati: colonialismo, guerra, ferite, morte e distruzione ambientale. Con un linguaggio fresco e brillante, Johnson propone l'effimero come alternativa più significativa all'insolubilità e alla permanenza dell'oro. Ricordi potenti e intangibili riempiono le assenze di una relazione a distanza, e le azioni transitorie del cucinare e del mangiare rappresentano l'ultima forma di creazione di significato. In pH of Au, Johnson rivela magnificamente come tutta la materia - sia essa un metallo prezioso o una ciotola fumante di ramen - sia viva, carica di ricordi e connessa a tutti gli altri esseri viventi, i cui confini sono dissolti dal solvente universale dell'amore. Quest'opera stupefacente dimostra che la Johnson è niente meno che un'alchimista moderna, che opera miracoli d'oro nelle sue linee. -Alyse Knorr.

La poesia per Vanessa Couto Johnson è alchimia. In pH of Au, questa giovane e raffinata poetessa mescola narrazioni personali e familiari con la scienza e l'apprendimento profondo per dire come possiamo scoprire la magia, l'oro, nelle nostre vite. Lungo il percorso sviluppa un idioma distintivo fatto di lingue disparate: inglese, portoghese, tupi-guarani, la semantica della chimica. Anche i titoli delle tre sezioni ("Chrysocyon", "Hylozoism", "Kintsugi") provengono dal greco e dal giapponese, poiché ognuno ipotizza la propria risposta alchemica, dal "cane d'oro" del Brasile, al principio che tutta la materia è viva, all'arte di riparare le rotture con cuciture d'oro. Vanessa Couto Johnson è attenta a tutti questi "rapporti aurei", e non solo, e persino la sua stessa famiglia mista è una figura magica: "Un immigrato è un / emigrante // è un immigrato. Una generazione di / equazione sposta le lettere a volte". Le poesie di pH of Au sono meraviglie alchemiche, "che si sommano canticchiando". -David Baker.

Vanessa Couto Johnson è autrice del libro completo di poesia in prosa Pungent dins concentric (Tolsun Books, 2018) e di tre chapbook di poesia, il più recente speech rinse (Slope Editions' 2016 Chapbook Contest Winner). Johnson insegna alla Texas State University dal 2014.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643173818
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

pH di Au - pH of Au
Edizioni in versi liberi Editore della collana: Jon Thompson.Attraverso la chimica, l'alchimia, la cittadinanza e le connessioni sociali, l'autrice di pH...
pH di Au - pH of Au

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)