Pfingstliche Rationalität: Erkenntnistheorie und theologische Hermeneutik in der Foursquare-Tradition

Pfingstliche Rationalität: Erkenntnistheorie und theologische Hermeneutik in der Foursquare-Tradition (Simo Frestadius)

Titolo originale:

Pentecostal Rationality: Epistemology and Theological Hermeneutics in the Foursquare Tradition

Contenuto del libro:

Questo libro non solo articola una razionalità pentecostale specifica della tradizione del pragmatismo biblico, ma fornisce anche la prima storia intellettuale di un'importante denominazione pentecostale classica britannica: la Elim Pentecostal Church. I teologi pentecostali riconoscono sempre più che la loro metodologia teologica dovrebbe essere informata da una razionalità, un'epistemologia e un'ermeneutica teologica pentecostali.

Simo Frestadius offre questa razionalità pentecostale da una prospettiva Foursquare. Frestadius analizza e valuta innanzitutto alcune delle principali razionalità ed epistemologie pentecostali contemporanee, con particolare attenzione alle opere di Amos Yong, James K. A.

Smith e L. William Oliverio Jr. prima di proporre che l'approccio narrativo di Alasdair MacIntyre, incentrato sulla tradizione e sulla storia, sia utile per fornire una razionalità pentecostale maggiormente fondata sulla tradizione.

Utilizzando le intuizioni metodologiche di MacIntyre, il libro fornisce una narrazione storica filosoficamente informata di un'importante tradizione pentecostale britannica, l'Elim Foursquare Gospel Alliance, esplorando il suo contesto e le sue radici come movimento pentecostale classico, il suo emergere come tradizione religiosa e le sue due principali "crisi epistemologiche". Sulla base di questa narrazione e analisi storica, si sostiene che la razionalità pentecostale tacita di Elim è meglio definita come pragmatismo biblico pentecostale in un quadro evangelico di tipo Foursquare. Questa forma di razionalità viene poi sviluppata rispetto al concetto pentecostale di verità, all'ermeneutica biblica e alla giustificazione epistemica pragmatica di Elim, in dialogo con William P.

Alston. In questo modo, il libro non solo articola una razionalità pentecostale specifica della tradizione del pragmatismo biblico, ma fornisce anche la prima storia intellettuale di una delle principali denominazioni pentecostali classiche britanniche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780567698919
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pfingstliche Rationalität: Erkenntnistheorie und theologische Hermeneutik in der...
Questo libro non solo articola una razionalità pentecostale...
Pfingstliche Rationalität: Erkenntnistheorie und theologische Hermeneutik in der Foursquare-Tradition - Pentecostal Rationality: Epistemology and Theological Hermeneutics in the Foursquare Tradition
Pfingstliche Rationalität: Erkenntnistheorie und theologische Hermeneutik in der...
Questo libro non solo articola una razionalità pentecostale...
Pfingstliche Rationalität: Erkenntnistheorie und theologische Hermeneutik in der Foursquare-Tradition - Pentecostal Rationality: Epistemology and Theological Hermeneutics in the Foursquare Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)