Punteggio:
Il libro presenta una raccolta di racconti inquietanti con personaggi relativamente accettabili che navigano nei loro mondi problematici, ogni storia infusa di un senso di inquietudine. La scrittura è diretta e spesso impiega dialetti interessanti, con echi di sensibilità poetica. I racconti mancano di un tema unitario, ma condividono un'atmosfera notturna che si presta a sensazioni di smarrimento o di sconcerto. Vengono fatti paragoni con le opere di Kafka, Meyrink e l'atmosfera di “Ai confini della realtà”.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura forte e diretto
⬤ uso interessante dei dialetti
⬤ una gamma diversificata di narrazioni inquietanti
⬤ tono nostalgico con umorismo macabro
⬤ crea efficacemente un'atmosfera sinistra
⬤ risuona con temi presenti in tradizioni letterarie più ampie
⬤ evoca un senso di inquietudine senza ricorrere all'horror tradizionale.
⬤ Manca un tema o un personaggio coesivo in tutta la raccolta
⬤ alcuni racconti possono sembrare semplicistici o poco sviluppati
⬤ può non piacere a chi cerca un horror convenzionale
⬤ la natura sperimentale ed esistenziale di alcuni racconti può allontanare i lettori che cercano una narrazione più diretta.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Night-Pieces (Valancourt 20th Century Classics)
Forse nessuno scrittore del primo Novecento conosceva Londra meglio di Thomas Burke (1886-1945) e la sua raccolta "Night-Pieces" (1935) contiene diciotto dei suoi racconti più inquietanti sui vicoli bui, i cortili oscuri e le case misteriose di quell'immensa città. Nella Londra di Burke può succedere di tutto. Potreste girare un angolo e ritrovarvi nella vostra infanzia. Un drink casuale con uno sconosciuto può finire con il farvi perdere letteralmente la testa. Quell'uomo pallido e dall'aspetto un po' sinistro seduto di fronte al ristorante potrebbe essere un cadavere assassinato, tornato dalla morte. E quei passi che sentite seguire mentre camminate lungo una strada nebbiosa, debolmente illuminata dalla luce del gas... beh, diciamo che è meglio non guardarsi alle spalle...
Volume innovativo e immeritatamente trascurato, "Night-Pieces" contiene un'ampia varietà di racconti bizzarri e stravaganti, che vanno da storie di crimini e omicidi a storie di fantasmi, zombie e soprannaturale. Questa è la prima ristampa integrale della raccolta di Burke dalla sua apparizione originale e riproduce la copertina della prima edizione britannica.
"Un artista per il quale ho sempre nutrito una grande ammirazione... Questo è un volume di racconti veramente belli". - Gerald Gould, "Observer".
"Un maestro della psicologia della paura, dei tormenti della coscienza oppressa dal crimine... 'The Lonely Inn' è vicino a un capolavoro". - "The American Mercury".
"Il suo talento è grande come sempre... anche nei più inquietanti c'è più fascino che orrore... eccellente". - "Guardian".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)