Pezzi di storia: Manufatti della Marina delle PT Boat

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pezzi di storia: Manufatti della Marina delle PT Boat (J. Andruss Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pieces of History: Artifacts of the PT Boat Navy” di Frank Andruss è molto apprezzato per la sua collezione completa di manufatti e immagini relative alle PT Boat, che lo rende una risorsa preziosa per gli appassionati e gli storici. Tuttavia, si nota che il libro manca di un testo significativo e di un contesto storico al di là delle didascalie.

Vantaggi:

Ampia collezione di manufatti e immagini unici e irripetibili sulle PT Boat.
Immagini di alta qualità e un'impaginazione ben organizzata.
Una preziosa aggiunta alla biblioteca degli appassionati di PT Boat della Seconda Guerra Mondiale.
Frank Andruss è uno stimato esperto e storico del settore.
Include contributi e approfondimenti di veterani delle PT Boat.

Svantaggi:

Testo limitato oltre alle didascalie, che fornisce un contesto storico minimo.
Alcuni recensori hanno ritenuto che i prezzi della stampa e dell'ebook fossero elevati, data la breve lunghezza del libro.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pieces of History: Artifacts of the PT Boat Navy

Contenuto del libro:

In poche parole, non c'è mai stata una collezione di marinai della Marina degli Stati Uniti più coraggiosa o più audace. SEALS, aviatori navali, sommergibilisti, sì, certo, sono tutti molto audaci e coraggiosi, ma gli equipaggi delle PT boat stavano in maniche di camicia sui ponti di motoscafi di legno e si lanciavano sotto il fuoco pesante verso navi da guerra nemiche cento volte più grandi di loro. Non avevano giubbotti di kevlar, non avevano la superiorità aerea e non avevano la tecnologia stealth. Hanno corso grandi rischi, di persona, al culmine della Seconda Guerra Mondiale, nei momenti e nei teatri in cui il rischio di sconfitta era massimo. Le PT Boats combatterono con il nemico sotto il fuoco pesante, spesso di notte, contro navi da guerra, aerei, chiatte e installazioni a terra.

Per molto tempo, le PT boat e i marinai delle PT boat sono stati incredibilmente famosi. Douglas Macarthur fu salvato dalle Filippine a bordo di una PT boat. Il capitano di PT boat più decorato, il tenente John D. Bulkeley, fu insignito della Medaglia d'Onore. Durante gli anni della guerra, le immagini delle PT boat furono affisse su ogni tipo di gadget commerciale. Il presidente degli Stati Uniti più bello e carismatico di sempre, John F. Kennedy, era un capitano ed eroe delle PT boat. La sua imbarcazione, la PT 109, e il suo equipaggio sono stati protagonisti della sua campagna elettorale del 1960. Se fosse sopravvissuto e avesse vissuto due mandati e la vita piena che si meritava, staremmo ancora leggendo della PT 109. È questo il potere e la mutevolezza del mito.

I manufatti che Frank condivide con i lettori fanno un ottimo lavoro nel trasmettere la sensazione del tempo e del luogo. I miti possono e devono risorgere.

Il libro comprende 239 immagini a colori con didascalie dettagliate. È presente una prefazione del marinaio della PT boat e veterano della Seconda guerra mondiale Arthur John Frongello, quartiermastro di terza classe, che ha prestato servizio a bordo della PT 302 come membro dello Squadrone 22.

L'autore Frank J. Andruss, Sr. scrive nella Prefazione:

La mia passione per la storia delle PT boat è iniziata da bambino, quando, nel 1967, mio padre mi suggerì di vedere il film PT 109. Questo ha dato il via al mio viaggio lungo una vita in cui, da giovane ventenne, ho avuto il piacere di incontrare molti veterani delle PT boat e ho iniziato a collezionare alcuni di questi preziosi manufatti della PT Navy. Nel corso degli anni ho iniziato a creare la mostra "The Mosquito Fleet Exhibit" (La flotta Mosquito), in cui ho utilizzato questi manufatti per raccontare la storia che molte persone non conoscevano.

Spero che questo libro, attraverso questi manufatti che hanno costituito una parte così importante della storia dei PT, porti nuova attenzione alla marina dei PT durante la Seconda guerra mondiale. In questo libro spero di raccontare le storie dei coraggiosi marinai che hanno prestato servizio sui battelli. I battelli PT svolsero ruoli importanti fin dai primi giorni di guerra. Erano nelle Filippine, a Guadalcanal, in Nuova Guinea, nel Mediterraneo, nello Stretto di Surigao. I loro equipaggi meritano di essere ricordati quando si racconta la storia della Seconda Guerra Mondiale. Anche se la PT boat è scomparsa da tempo, il coraggio degli uomini che hanno viaggiato sui suoi ponti non dovrebbe mai essere dimenticato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608881802
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pezzi di storia: Manufatti della Marina delle PT Boat - Pieces of History: Artifacts of the PT Boat...
In poche parole, non c'è mai stata una collezione...
Pezzi di storia: Manufatti della Marina delle PT Boat - Pieces of History: Artifacts of the PT Boat Navy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)