Pezzi di ricambio: Quattro adolescenti senza documenti, un brutto robot e la battaglia per il sogno americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pezzi di ricambio: Quattro adolescenti senza documenti, un brutto robot e la battaglia per il sogno americano (Joshua Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia vera e stimolante di quattro adolescenti messicani senza documenti che superano sfide importanti per costruire un robot e competere con università prestigiose. Il libro mette in evidenza le lotte degli immigrati, il valore della perseveranza e la necessità di una riforma delle politiche sull'immigrazione. I lettori trovano che la narrazione sia motivante e illuminante, nonostante alcuni abbiano notato che lo stile giornalistico dell'autore è un po' asciutto.

Vantaggi:

La storia è motivazionale e relazionabile e mostra la resilienza di fronte alle avversità. Molti lettori l'hanno trovata stimolante e istruttiva sull'esperienza degli immigrati e sulla necessità di una riforma dell'immigrazione. I personaggi sono ben sviluppati e la narrazione permette ai lettori di immedesimarsi nelle loro lotte. Il libro fornisce un esame ponderato delle complessità che circondano i giovani privi di documenti e le loro aspirazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato lo stile di scrittura come asciutto e privo di profondità emotiva. È stato detto che alcune spiegazioni tecniche erano eccessive o distraevano. Sebbene la storia ispiratrice sia avvincente, alcuni si sono sentiti frustrati dalla realtà che i risultati ottenuti dai ragazzi non hanno cambiato in modo significativo la loro situazione di vita a causa delle limitazioni della politica di immigrazione.

(basato su 230 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spare Parts: Four Undocumented Teenagers, One Ugly Robot, and the Battle for the American Dream

Contenuto del libro:

Spare Parts di Joshua Davis - ora diventato un grande film - è la storia del superamento di ostacoli insormontabili e dei giovani che hanno dimostrato di essere tra gli americani più patriottici e talentuosi di questo paese - anche quando il paese ha cercato di cacciarli.

Quattro studenti messicani senza documenti, due grandi insegnanti, una gara di costruzione di robot....

Nel 2004, quattro adolescenti latinoamericani sono arrivati al Marine Advanced Technology Education Robotics Competition dell'Università della California, a Santa Barbara. Erano nati in Messico ma cresciuti a Phoenix, in Arizona, dove frequentavano una scuola superiore pubblica poco finanziata. Nessuno aveva mai suggerito a Oscar, Cristian, Luis e Lorenzo che avrebbero potuto fare molto, ma due stimolanti insegnanti di scienze avevano convinto questi ragazzi del deserto, impoveriti e senza documenti, che non avevano mai visto l'oceano, a provare a costruire un robot sottomarino.

E hanno costruito un robot. Il loro robot non era bello, soprattutto se paragonato a quelli della concorrenza. Dovevano affrontare alcuni dei migliori ingegneri universitari del Paese, tra cui una squadra del MIT sostenuta da una sovvenzione di 10.000 dollari della ExxonMobil. Gli adolescenti di Phoenix avevano racimolato meno di 1.000 dollari e costruito il loro robot con pezzi di recupero. Non si trattava di una gara di livello, eppure, contro ogni previsione... hanno vinto!

Ma questo è solo l'inizio per questi quattro, la cui storia - che è diventata un'ispirazione fondamentale per il movimento DREAMers - continuerà a includere lauree di prima generazione, deportazione, raccolta di fagioli in Messico e servizio in Afghanistan.

Finalista al J. Anthony Lukas Book Prize

New York Times Best Seller

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374534981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pezzi di ricambio: Quattro adolescenti senza documenti, un brutto robot e la battaglia per il sogno...
Spare Parts di Joshua Davis - ora diventato un...
Pezzi di ricambio: Quattro adolescenti senza documenti, un brutto robot e la battaglia per il sogno americano - Spare Parts: Four Undocumented Teenagers, One Ugly Robot, and the Battle for the American Dream
Il cane anziano: Per sempre nel mio cuore - The Senior Dog: Forever In My Heart
Il cane anziano.Se volete portare conforto, facilità e più amore...
Il cane anziano: Per sempre nel mio cuore - The Senior Dog: Forever In My Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)