Punteggio:
Il libro offre una profonda esplorazione delle complessità della memoria umana, combinando aneddoti personali e approfondimenti scientifici. Affronta le comuni idee sbagliate sulla memoria, illustrando che non si tratta di un record fisso, ma piuttosto di un processo ricostruttivo. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato affascinante e istruttivo, alcuni hanno criticato la forte dipendenza dalle storie personali rispetto ai dati empirici, che ha sminuito la loro esperienza di apprendimento.
Vantaggi:Stile di scrittura coinvolgente e accessibile che cattura le complessità della memoria.
Svantaggi:Fornisce preziose intuizioni sul funzionamento della memoria, in particolare sulla natura ricostruttiva del ricordo.
(basato su 59 recensioni dei lettori)
Pieces of Light: How the New Science of Memory Illuminates the Stories We Tell about Our Pasts
In lizza per il premio Winton della Royal Society per i libri scientifici, per il premio Best Book of Ideas e per il Society of Biology Book Awards - Book of the Year: Sunday Times", "Sunday Express" e "New Scientist".
"Nella sua straordinaria miscela di letteratura e scienza, Pezzi di luce illumina storie ordinarie e straordinarie per ricordarci che chi siamo ora ha tutto a che fare con chi eravamo un tempo, e che l'identità stessa è intricatamente radicata nei momenti di trasporto del ricordo. Siamo ciò che ricordiamo". -- Andr Aciman, autore di Out of Egypt e Harvard Square
Tra gli scienziati cognitivi sta emergendo un nuovo consenso: anziché possedere ricordi fissi e immutabili, creiamo nuovi ricordi ogni volta che siamo chiamati a ricordare. Come spiega lo psicologo Charles Fernyhough, ricordare è un atto di immaginazione narrativa tanto quanto il prodotto di un processo neurologico. In Pezzi di luce, egli illumina questa avvincente scoperta scientifica con una serie di storie personali, ognuna delle quali illustra la complessa sinergia di funzioni cognitive e neurologiche della memoria.
Combinando scienza e letteratura, ordinario e straordinario, questo affascinante tour attraverso la nuova scienza della memoria autobiografica ci aiuta a capire meglio i modi in cui ricordiamo - e i modi in cui dimentichiamo.
-- Telegraph.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)