Punteggio:
Il libro “Peyton Place: A Haiku Soap Opera” di David Trinidad, è una raccolta intelligente e umoristica di haiku che cattura l'essenza della classica soap opera televisiva ‘Peyton Place’. L'opera offre un omaggio giocoso e allo stesso tempo perspicace al telefilm, che si rivolge sia ai fan della serie che a quelli della poesia.
Vantaggi:La scrittura intelligente e spiritosa, l'umorismo e l'approfondimento di “Peyton Place”, catturano l'essenza di oltre 500 episodi in forma di haiku, deliziosi sia per gli appassionati di cultura pop che di poesia.
Svantaggi:Richiede una certa familiarità con i personaggi e le trame di “Peyton Place” per essere apprezzata appieno, il che potrebbe limitare il piacere di chi non conosce la serie.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Peyton Place: A Haiku Soap Opera
-David Trinidad trasforma i gioielli di pasta della pop art in un vero e proprio gioiello. ---James Schuyler.
-In Peyton Place di David Trinidad: A Haiku Soap Opera, i particolari momento per momento degli haiku tradizionali si scontrano con le narrazioni seriali e temporali delle soap opera contemporanee. Mentre gli haiku di Trinidad tracciano l'alternarsi delle stagioni, non stupitevi se la neve che cade al chiaro di luna è artificiale, scaricata da macchinisti sovraccarichi di lavoro fuori campo. Diciassette sillabe mediate dalla televisione: la storia continua di Peyton Place che fa un tuffo in alta definizione nello stagno di Basho. ---Tony Trigilio.
-Il mondo dell'arte può apparire ovunque, quindi non mi stupisce che Trinidad trovi qualcosa di utile nel produrre un haiku per ogni episodio di Peyton Place e che, incastonato nello strano ricciolo della pettinatura di Dorothy Malone, ci sia ancora uno spazio non toccato e non definito da un poeta. ---Manuel Munoz.
Questa è la storia continua di Peyton Place. Un irriverente haiku per ciascuno degli oltre cinquecento episodi della soap opera in prima serata degli anni Sessanta. Relazioni difficili, ostacoli giudiziari e trame sensazionali sono condensati in episodi di diciassette sillabe, mentre personaggi stereotipati affrontano le stagioni televisive. Questa epopea della soap haiku è ingegnosa, divertente e assolutamente coinvolgente. Estratti da Peyton Place: A Haiku Soap Opera sono stati selezionati da Denise Duhamel per essere inclusi in Best American Poetry, 2013.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)