Petualangan Nicholas

Punteggio:   (4,6 su 5)

Petualangan Nicholas (Helen Siiteri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato come una bella e commovente storia di Natale che spiega le origini delle varie tradizioni natalizie attraverso il personaggio di San Nicola. Molti lettori sottolineano la sua capacità di unire le generazioni, essendo una lettura amata sia dai bambini che dagli adulti. La narrazione enfatizza i temi della gentilezza, dell'amore e dello spirito di donazione, rendendola una scelta appropriata per le festività natalizie.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il libro per la sua storia commovente, per la spiegazione delle tradizioni natalizie, per la sua capacità di risuonare sia con i bambini che con gli adulti e per il valore nostalgico che ha per chi lo ha letto durante la propria infanzia. È considerato un classico senza tempo che promuove le tradizioni familiari e riflette il vero spirito del Natale.

Svantaggi:

Le critiche rilevate sono poche; alcuni lettori potrebbero trovarlo meno coinvolgente se preferiscono storie con elementi più soprannaturali o ambientazioni moderne. I recensori non hanno menzionato un punto negativo specifico, ma coloro che cercano storie più magiche potrebbero trovare questa rappresentazione di Babbo Natale meno attraente.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Adventures of Nicholas

Contenuto del libro:

In una gelida notte d'inverno in un remoto villaggio di pescatori del nord, un ragazzino di nome Nicholas rimane orfano quando il padre annega in mare. La madre sfida la tempesta per cercare assistenza medica per Kati, la sorella minore, e lascia Nicholas al suo capezzale. Quando la mattina gli abitanti del villaggio arrivano al cottage, Nicholas apprende che Kati è morta di febbre e che la madre è stata uccisa dalla caduta di un albero mentre attraversava la foresta.

Le mogli dei pescatori si riuniscono per discutere di come Nicholas dovrà essere accudito e decidono che se ogni famiglia lo accoglierà per un anno, raggiungerà l'età per prendersi cura di sé. Così la vigilia di Natale Nicholas si trasferisce nella sua prima famiglia per un anno. Si nasconde in un armadio e piange fino ad addormentarsi.

Il giorno dopo, Natale, è doloroso per Nicholas, ma è rallegrato dalla compagnia dei figli della famiglia, due bambine e soprattutto Otto, che diventa l'amico di tutta la vita di Nicholas. Nicholas ha imparato a intagliare osservando il padre mentre riparava gli attrezzi da pesca e, dato che il coltello del padre è l'unico bene che ha ereditato, lo usa per riparare il giocattolo di Natale rotto di Otto.

Quando passa un anno e per Nicholas è tempo di passare a un'altra famiglia, intaglia una bambola e una sedia per le bambine e una slitta giocattolo con bellissime guide intagliate per Otto. I bambini sono così soddisfatti dei giocattoli che Nicholas promette: "L'anno prossimo saprò fare giocattoli migliori e ne farò anche per voi il prossimo Natale". È così che in ogni casa in cui Nicholas, l'orfano errante, si è fermato, ha lasciato dei regali per ogni bambino e ogni bambino di ogni famiglia ha imparato ad aspettarsi un regalo di Natale da Nicholas.

La storia prosegue con l'incentivo ad appendere la prima calza di Natale, a disegnare il primo vestito rosso, a sostituire il suo vecchio cavallo con le renne, a scendere dal camino per lasciare i regali, a fare il primo albero di Natale e ad altre leggende e tradizioni che circondano il Natale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412038652
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:82

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Petualangan Nicholas - The Adventures of Nicholas
In una gelida notte d'inverno in un remoto villaggio di pescatori del nord, un ragazzino di nome Nicholas rimane orfano...
Petualangan Nicholas - The Adventures of Nicholas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)