Pettine caldo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pettine caldo (Ebony Flowers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hot Comb è una raccolta di racconti grafici di Ebony Flowers che esplora la complessa relazione tra le donne nere e i loro capelli. Il libro è stato lodato per la sua rappresentazione perspicace e affermativa della cultura dei capelli neri, offrendo storie nostalgiche e sentite che risuonano con i lettori. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti lo stile artistico e la leggibilità, in particolare l'uso del testo in corsivo, che alcuni trovano impegnativo.

Vantaggi:

Esplorazione perspicace della cultura dei capelli neri, presentata ad arte
storie coinvolgenti e sentite
belle illustrazioni
forte rappresentazione e affermazione delle esperienze dei neri
lettura piacevole e divertente
ottimo per avviare discussioni su razza e identità.

Svantaggi:

L'opera d'arte può essere percepita come rozza o semplicistica
una parte significativa del testo è in corsivo di difficile lettura
alcune storie possono toccare argomenti delicati senza uno scopo chiaro
sentimenti contrastanti sulla rappresentazione dei personaggi e sulla politica di rispettabilità.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hot Comb

Contenuto del libro:

Un esordio di buon auspicio che esamina la cultura dei capelli da parte della fumettista vincitrice del premio della Fondazione Rona Jaffe.

Hot Comb offre uno sguardo toccante sulla vita delle donne nere e sulle loro storie di crescita, viste in un salone di parrucchiere affollato e profumato di ammoniaca, mentre le signore spettegolano e legano tra loro per la scottatura. Il titolo “Hot Comb” parla della prima permanente di una ragazzina, uno stratagemma destinato a fallire per sembrare “troppo bianca” nel quartiere di soli neri in cui la sua famiglia si è appena trasferita. In “Virgin Hair”, l'insulto di “testa tenera” punge quanto la stessa permanente. “My Lil Sister Lena” mostra lo stress di essere l'unica giocatrice nera in una squadra di softball di bianchi. I capelli di Lena sono il cimelio della squadra, un oggetto da toccare, un argomento da discutere e dibattere a piacimento delle compagne di squadra, portando Lena a sviluppare il disturbo d'ansia di strapparsi i capelli. In Hot Comb, Ebony Flowers ricrea le classiche pubblicità delle riviste che idealizzano il bisogno delle donne di rilassanti e prodotti per capelli. “Cambia la forma dei tuoi capelli per adattarli alla tua vita” e ‘Kinks and Koils Forever’ richiamano le clienti dalla pagina.

Realizzazioni sulla razza, sulla classe e sulle imperfezioni dell'identità si susseguono in queste storie e annunci, che sono a loro volta dolci, perspicaci e strazianti. Flowers ha iniziato a disegnare fumetti mentre stava conseguendo un dottorato di ricerca, e la sua padronanza iniziale della narrazione sequenziale è a dir poco sublime. Hot Comb è una dimostrazione di talento da parte di una nuova fumettista che ha già lasciato il segno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770463486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pettine caldo - Hot Comb
Un esordio di buon auspicio che esamina la cultura dei capelli da parte della fumettista vincitrice del premio della Fondazione Rona Jaffe .Hot Comb...
Pettine caldo - Hot Comb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)