Petrolio grezzo, denaro grezzo: Aristotele Onassis, l'Arabia Saudita e la CIA

Punteggio:   (4,8 su 5)

Petrolio grezzo, denaro grezzo: Aristotele Onassis, l'Arabia Saudita e la CIA (W. Lippman Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro di Thomas Lippman “Crude Oil, Crude Money” per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente delle dinamiche mediorientali legate al petrolio. Molti sottolineano la sua base nei file della CIA recentemente declassificati e la sua rilevanza per l'attuale politica globale. La scrittura di Lippman è descritta come meticolosa ed equilibrata, il che la rende una lettura consigliata sia per i politici che per chi è interessato alla regione.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e rivelatrice, basata sui file declassificati della CIA, stile di scrittura coinvolgente, resoconto avvincente delle dinamiche mediorientali, consigliato a politici e studiosi.

Svantaggi:

Non sono stati rilevati svantaggi significativi; tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare il libro più adatto a lettori seri piuttosto che a un pubblico occasionale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crude Oil, Crude Money: Aristotle Onassis, Saudi Arabia, and the CIA

Contenuto del libro:

Racconta la storia non raccontata di come Exxon, Mobil, Chevron e Texaco si allearono con la CIA e il Dipartimento di Stato per ostacolare i piani del magnate greco delle spedizioni Aristotele Onassis, che riuscì quasi a ridisegnare il Medio Oriente.

Nel 1954 Aristotele Onassis (molto prima di sposare Jacqueline Kennedy) fece un'audace scommessa d'affari: cercò di mettere all'angolo il mercato delle spedizioni di greggio firmando un accordo con il re dell'Arabia Saudita. Se avesse funzionato, avrebbe ridisegnato la storia del Medio Oriente. Invece, l'accordo proposto terrorizzò le compagnie petrolifere britanniche e statunitensi e i fratelli Dulles, che lo videro come la prima mossa per la nazionalizzazione del petrolio saudita. A complicare le cose c'era il nascente movimento nazionalista arabo guidato dal neoeletto presidente egiziano Gamal Nasser. E naturalmente c'erano i sovietici, ora senza Stalin, desiderosi di costruire un'influenza nella regione.

Questa storia poco conosciuta sulla collisione tra nazionalismo, denaro, celebrità e petrolio getta nuova luce sull'intricata storia del Medio Oriente. Grazie all'immensa conoscenza del Medio Oriente dell'autore e a una ricerca originale che incorpora documenti declassificati inesplorati, il libro apre gli occhi agli studenti di politica estera statunitense, a chiunque sia interessato al business globale del petrolio e agli studiosi e storici del ruolo degli Stati Uniti nel mondo arabo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781440863943
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eroe della traversata: Come Anwar Sadat e la guerra del 1973 cambiarono il mondo - Hero of the...
In undici anni drammatici, Anwar Sadat ha cambiato...
L'eroe della traversata: Come Anwar Sadat e la guerra del 1973 cambiarono il mondo - Hero of the Crossing: How Anwar Sadat and the 1973 War Changed the World
La storia del cavolo: Homer Bigart e la grande età dei giornali americani - Get the Damn Story:...
Nei decenni tra la Grande Depressione e l'avvento...
La storia del cavolo: Homer Bigart e la grande età dei giornali americani - Get the Damn Story: Homer Bigart and the Great Age of American Newspapers
Petrolio grezzo, denaro grezzo: Aristotele Onassis, l'Arabia Saudita e la CIA - Crude Oil, Crude...
Racconta la storia non raccontata di come Exxon,...
Petrolio grezzo, denaro grezzo: Aristotele Onassis, l'Arabia Saudita e la CIA - Crude Oil, Crude Money: Aristotle Onassis, Saudi Arabia, and the CIA
Capire l'Islam: Un'introduzione al mondo musulmano: Terza edizione riveduta - Understanding Islam:...
Poco più di tredici secoli fa, il profeta Maometto...
Capire l'Islam: Un'introduzione al mondo musulmano: Terza edizione riveduta - Understanding Islam: An Introduction to the Muslim World: Third Revised Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)