Petrolio, banche e politica: Gli Stati Uniti e il Messico post-rivoluzionario, 1917-1924

Punteggio:   (4,7 su 5)

Petrolio, banche e politica: Gli Stati Uniti e il Messico post-rivoluzionario, 1917-1924 (B. Hall Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa dell'interazione economica e politica tra Stati Uniti e Messico, concentrandosi sull'industria petrolifera a partire dalla fine della prima guerra mondiale. Illustra come gli interessi petroliferi americani abbiano influenzato la politica messicana e lo sviluppo della sua industria petrolifera, evidenziando anche il contesto storico delle loro interrelazioni.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, copre un aspetto in gran parte trascurato delle relazioni tra Stati Uniti e Messico. Il libro integra efficacemente il contesto storico e i principali attori coinvolti nelle lotte dell'industria petrolifera.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione al petrolio e all'economia sia troppo limitata, mancando potenzialmente una discussione più ampia su altri aspetti delle relazioni tra Stati Uniti e Messico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oil, Banks, and Politics: The United States and Postrevolutionary Mexico, 1917-1924

Contenuto del libro:

Negli anni successivi alla Rivoluzione messicana, il Messico era secondo solo agli Stati Uniti come maggior produttore di petrolio al mondo. Quando il governo rivoluzionario si istituzionalizzò, cercò di assicurarsi il controllo delle risorse petrolifere messicane attraverso la Costituzione del 1917, che restituiva alla nazione i diritti sul sottosuolo. Questo studio completo esplora la lotta che ne derivò tra i produttori di petrolio, molti dei quali erano compagnie statunitensi, e il governo messicano.

Linda Hall va oltre la diplomazia per esaminare l'impatto diretto di un'industria potente e altamente redditizia controllata dall'estero su un governo e una nazione che sta cercando di riprendersi da una grande guerra civile. L'autrice si basa su ricerche approfondite negli archivi messicani, comprese le fonti governative e le carte private dei presidenti Alvaro Obregn e Plutarco Elas Calles, nonché su fonti governative e private statunitensi.

Poiché l'Accordo di libero scambio nordamericano ha ampliato i legami commerciali degli Stati Uniti con il Messico, questo studio su un momento cruciale delle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Messico sarà interessante per un ampio pubblico di appassionati di storia economica, diplomatica e politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292731011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dolores del Ro: La bellezza nella luce e nell'ombra - Dolores del Ro: Beauty in Light and...
La carriera di enorme successo di Dolores del Rio a...
Dolores del Ro: La bellezza nella luce e nell'ombra - Dolores del Ro: Beauty in Light and Shade
Alvaro Obregon: Potere e rivoluzione in Messico, 1911-1920 - Alvaro Obregon: Power and Revolution in...
La Rivoluzione messicana ha prodotto alcune figure...
Alvaro Obregon: Potere e rivoluzione in Messico, 1911-1920 - Alvaro Obregon: Power and Revolution in Mexico, 1911-1920
Petrolio, banche e politica: Gli Stati Uniti e il Messico post-rivoluzionario, 1917-1924 - Oil,...
Negli anni successivi alla Rivoluzione messicana,...
Petrolio, banche e politica: Gli Stati Uniti e il Messico post-rivoluzionario, 1917-1924 - Oil, Banks, and Politics: The United States and Postrevolutionary Mexico, 1917-1924
Maria, madre e guerriera: La Vergine in Spagna e nelle Americhe - Mary, Mother and Warrior: The...
Madre che nutre, empatizza e guarisce... Guerriera...
Maria, madre e guerriera: La Vergine in Spagna e nelle Americhe - Mary, Mother and Warrior: The Virgin in Spain and the Americas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)