Petersburg - Parco militare nazionale, Virginia: Serie di manuali storici NPS n. 13

Petersburg - Parco militare nazionale, Virginia: Serie di manuali storici NPS n. 13 (Wayne Lykes Richard)

Titolo originale:

Petersburg - National Military Park, Virginia: NPS Historical Handbook Series No. 13

Contenuto del libro:

Nell'ultimo anno della guerra civile in Oriente, i combattimenti si concentrarono su Petersburg, un importante deposito di rifornimenti per l'area di Richmond. Dopo 10 mesi di combattimenti, sia da posizioni preparate che lungo le principali vie di rifornimento, i Confederati furono costretti a rinunciare a Petersburg e Richmond il 2 aprile 1865. Una settimana dopo Lee si arrese all'Armata della Virginia Settentrionale ad Appomattox Court House.

Nel giugno del 1864, la guerra civile gravava pesantemente sia sul Nord che sul Sud. Per più di tre anni i due antagonisti - il blu e il grigio - avevano lottato per determinare il destino dell'Unione.

Le capitali delle forze in lotta si trovavano a sole 110 miglia di distanza l'una dall'altra. Ma queste miglia di campagna della Virginia che separavano Richmond da Washington si erano dimostrate estremamente difficili da attraversare per le forze dell'Unione. Diversi generali nordisti erano stati posti al comando dell'Armata del Potomac e avevano affrontato l'Armata della Virginia settentrionale di Lee. Finora nessuno era riuscito a distruggere l'esercito di Lee o a catturare Richmond.

Forse il generale George B. McClellan era stato il più vicino al successo quando nella tarda primavera e all'inizio dell'estate del 1862 le truppe nordiste avevano minacciato la capitale confederata, per poi essere respinte alla periferia. Gli altri comandanti nordisti che seguirono McClellan, come Pope, Burnside e Hooker, ebbero meno successo. I loro attacchi furono affrontati e respinti da Lee, l'abile guardiano sudista di Richmond.

Dopo 36 mesi di aspro conflitto, la guerra in Oriente sembrava, a molti osservatori, lontana da una soluzione definitiva. L'incapacità delle forze dell'Unione di sferrare un colpo decisivo contro l'Armata della Virginia settentrionale era fonte di crescente preoccupazione a Washington. La Confederazione, da parte sua, non riuscì a risolvere la questione. I tentativi di invasione degli Stati del Nord da parte di Lee furono respinti ad Antietam nel settembre 1862 e a Gettysburg nel luglio 1863.

Questa è una ristampa del National Park Service Historical Handbook Series n. 13. Questa guida copre gli impegni precedenti e durante la Campagna della Virginia del 1864-65. Una lettura obbligata se avete intenzione di visitare il Petersburg National Military Park.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781582187839
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Petersburg - Parco militare nazionale, Virginia: Serie di manuali storici NPS n. 13 - Petersburg -...
Nell'ultimo anno della guerra civile in Oriente, i...
Petersburg - Parco militare nazionale, Virginia: Serie di manuali storici NPS n. 13 - Petersburg - National Military Park, Virginia: NPS Historical Handbook Series No. 13

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)