Peterloo: La storia del massacro di Manchester

Punteggio:   (4,4 su 5)

Peterloo: La storia del massacro di Manchester (Jacqueline Riding)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente del Massacro di Peterloo e del suo significato storico, sottolineando le lotte per il diritto di voto e la storia della classe operaia spesso trascurata nell'istruzione tradizionale.

Vantaggi:

Narrazione affascinante, ricerca eccellente, ben scritta, informativa e avvincente. Evidenzia l'importanza del Massacro di Peterloo e costituisce una lettura tempestiva ed educativa. Coinvolge i lettori con dettagli che spesso mancano nella storia scolastica.

Svantaggi:

Il ritmo del libro è lento e alcuni lettori hanno notato che ci vuole troppo tempo per arrivare agli eventi centrali di Peterloo.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Peterloo: The Story of the Manchester Massacre

Contenuto del libro:

La storia del massacro di Peterloo, un momento fondamentale nella storia della democrazia britannica, raccontata con passione e autorità.

In una calda giornata di fine estate, una folla di 60.000 persone si riunì a St Peter's Field. Provenivano da tutto il Lancashire - uomini, donne e bambini della classe operaia - e camminavano al suono di inni e canzoni popolari, indossando i loro abiti migliori e tenendo in alto striscioni di seta. Il loro stato d'animo era felice, il loro scopo del tutto serio: chiedere una riforma fondamentale di un sistema elettorale corrotto.

Alla fine della giornata, 15 persone, tra cui due donne e un bambino, erano morte o in fin di vita e 650 ferite, abbattute da giovani ubriachi dopo che i magistrati locali erano stati presi dal panico per le dimensioni della folla. Quattro anni dopo aver sconfitto il “tiranno” Bonaparte a Waterloo, lo Stato britannico aveva rivolto le sue forze contro il suo stesso popolo, che esercitava pacificamente le sue antiche libertà. Oltre a descrivere gli eventi del 16 agosto con dettagli sconvolgenti, Jacqueline Riding evoca lo stato febbrile dell'Inghilterra alla fine degli anni Dieci del XIX secolo, dipinge un ritratto memorabile del movimento riformista e dei suoi leader carismatici e valuta l'eredità politica del massacro fino ai giorni nostri.

Tanto incalzante e potente quanto rigorosamente studiato, Peterloo: The Story of the Manchester Massacre aggiunge un contributo significativo alla comprensione di una tragica tappa nel cammino della Gran Bretagna verso la piena democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786695840
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Peterloo: La storia del massacro di Manchester - Peterloo: The Story of the Manchester...
La storia del massacro di Peterloo, un momento...
Peterloo: La storia del massacro di Manchester - Peterloo: The Story of the Manchester Massacre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)