Punteggio:
Il libro fornisce un esame dettagliato e approfondito dell'evento di Peterloo del 1819, collocandolo in contesti storici più ampi e analizzando le condizioni sociali e politiche che hanno portato alla protesta. Il libro è stato apprezzato per la meticolosa ricerca, la chiarezza della scrittura e la capacità di coinvolgere emotivamente i lettori. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il titolo sia fuorviante rispetto alla natura degli eventi e che la profondità dei dettagli possa essere eccessiva per alcuni.
Vantaggi:⬤ Una narrazione ben studiata, scritta in modo chiaro, coinvolgente e di grande spessore emotivo
⬤ fornisce un prezioso contesto storico
⬤ offre approfondimenti sulle lotte della classe operaia e sulle situazioni politiche
⬤ altamente raccomandato per il suo valore educativo.
⬤ Il titolo può essere fuorviante sulla natura degli eventi
⬤ alcuni lettori hanno trovato la profondità dei dettagli eccessiva e schiacciante
⬤ il libro può essere lungo per chi cerca una lettura più leggera.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Peterloo: The English Uprising
Il 16 agosto 1819, a St Peter's Field, a Manchester, la cavalleria armata attaccò una manifestazione pacifica di circa 50.000 riformatori pro-democrazia. Sotto gli occhi della stampa nazionale, 18 persone furono uccise e circa 700 ferite, molte delle quali a colpi di sciabola, molte donne e alcuni bambini.
Il "massacro di Peterloo", oggetto di un recente film e di un'importante commemorazione nel 2019, è famoso per essere l'episodio centrale del libro di Edward Thompson Making of the English Working Class. Segnò anche l'ascesa di un nuovo populismo radicale inglese, mentre lo Stato britannico, da poco vittorioso a Waterloo, veniva sfidato da un movimento pro-democrazia incentrato sul nord industriale.
Perché la cavalleria attaccò? Chi glielo ordinò? Qual era la strategia radicale? Perché c'erano donne sulla piattaforma e perché furono attaccate così ferocemente? Utilizzando una vasta gamma di fonti e molte nuove mappe e illustrazioni, Robert Poole racconta per la prima volta la straordinaria storia di Peterloo: l'insurrezione inglese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)