Peter Greenaway: Goltzius

Punteggio:   (4,0 su 5)

Peter Greenaway: Goltzius (Peter Greenaway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Peter Greenaway evidenziano un mix di prospettive. Alcuni lodano la sua critica artistica ai problemi della società, mentre altri esprimono disappunto per il contenuto che non soddisfa le loro aspettative, in particolare per la mancanza di riproduzioni delle opere dell'artista.

Vantaggi:

Il libro è riconosciuto per la sua intelligente critica contro l'ipocrisia, l'ignoranza e l'intolleranza, che mette in mostra l'abilità multimediale di Greenaway. È stata apprezzata anche la narrazione dei Medici, in particolare l'interpretazione della meta-finzione.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro deludente perché non contiene le attese riproduzioni delle opere di Goltzius, con conseguente frustrazione per le descrizioni fuorvianti. Alcuni hanno anche notato una mancanza di coinvolgimento nel contenuto, trovandolo meno divertente del previsto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Goltzius di Peter Greenaway è il secondo capitolo della serie sui maestri olandesi. La storia è la seguente: nell'inverno del 1590, il tipografo olandese Hendrik Goltzius ha un colloquio con il Margravio d'Alsazia, nella grande biblioteca del suo castello sul Reno.

Goltzius ha bisogno di denaro per costruire una tipografia per stampare libri erotici illustrati e convince il Margravio d'Alsazia a pagare per uno straordinario libro di immagini di storie bibliche dell'Antico Testamento, drammatizzando le storie erotiche di Lot e le sue figlie, Davide e Betsabea, Sansone e Dalila e Giovanni Battista e Salomè, storie in cui abbondano i temi dell'incesto, dell'adulterio, dell'intrappolamento femminile e della necrofilia. La corte del Margravio è completamente sedotta dall'eccitante narrazione di Goltzius e sprofonda rapidamente in una fossa di lussuria e politica religiosa, fino a quando la corte è costretta a comprare la sua via d'uscita e Goltzius può iniziare la sua ambiziosa impresa.

Peter Greenaway è nato in Galles nel 1942. Tra i suoi film ricordiamo The Falls, The Belly of an Architect, Drowning By Numbers, The Cook, the Thief, His Wife, & Her Lover, Prospero's Books, The Pillow Book, Nightwatching e altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782914563505
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Peter Greenaway: Uno zeta e due zeri - Peter Greenaway: A Zed & Two Noughts
Le vite di due fratelli che lavorano in uno zoo vengono alterate quando le loro...
Peter Greenaway: Uno zeta e due zeri - Peter Greenaway: A Zed & Two Noughts
Peter Greenaway: Goltzius
Goltzius di Peter Greenaway è il secondo capitolo della serie sui maestri olandesi. La storia è la seguente: nell'inverno del 1590, il tipografo olandese...
Peter Greenaway: Goltzius

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)