Petain: Da Verdun a Vichy

Punteggio:   (4,6 su 5)

Petain: Da Verdun a Vichy (B. Bruce Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica concisa e approfondita del maresciallo Petain, descrivendone la carriera militare e la complessa eredità durante e dopo la Prima guerra mondiale, evidenziando l'ascesa alla ribalta di Petain e le successive controversie sul suo ruolo in un governo fantoccio durante la Seconda guerra mondiale. Le recensioni ne apprezzano la brevità e la narrazione mirata.

Vantaggi:

Ben scritto, conciso e coinvolgente
offre un resoconto equilibrato della vita di Petain
aiuta a comprendere la personalità e la carriera militare di Petain
può essere letto in una sola seduta
sottolinea le complessità del suo carattere e della sua leadership.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante la brevità del libro; manca una trattazione approfondita a causa dell'attenzione agli affari militari e alla documentazione disponibile.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Petain: Verdun to Vichy

Contenuto del libro:

Poche figure nella storia moderna della Francia hanno suscitato più controversie del maresciallo Philippe Petain, che è salito dall'oscurità alla grande fama nella Prima guerra mondiale per poi cadere nell'infamia durante i giorni bui dell'occupazione nazista nella Seconda guerra mondiale. Le brillanti teorie di Petain sulla potenza di fuoco e sulla difesa flessibile, così come la sua profonda empatia per i soldati francesi e le terribili prove che sopportavano quotidianamente, lo hanno reso uno dei più grandi generali alleati della Prima Guerra Mondiale.

Tuttavia, oggi è ricordato soprattutto come il maresciallo quasi rimbambito a cui vennero affidate le redini del potere in Francia nel bel mezzo della disastrosa campagna del 1940, con il compito di cercare di ottenere condizioni dalla Germania nazista. La sua guida della Francia di Vichy dal 1940 al 1944, la sua condanna per tradimento nel dopoguerra e l'esilio a vita sull'Ile d'Yeu lo resero un capro espiatorio per la nazione. Questa percezione successiva ha macchiato per sempre la reputazione militare di Petain, un soldato che ha servito la Francia per tutta la vita e ha guidato l'esercito francese attraverso il crogiolo di Verdun, la crisi morale del 1917 e la vittoria finale nella Grande Guerra.

Nel giugno 1940, ottuagenario, fu disprezzato per le sue azioni. Con il grosso dell'esercito francese già distrutto e con Parigi stessa aperta all'attacco, Petain, allora ottantaquattrenne, cercò immediatamente un armistizio con la Germania per fermare un ulteriore spargimento di sangue.

Mentre altri fuggirono, Petain prese la strada che riteneva più coraggiosa, rimanendo e facendo il possibile per salvaguardare i resti del suo esercito e della sua nazione. Iniziò così la sua discesa verso il collaborazionismo, il tradimento e la distruzione di tutto ciò che aveva realizzato e per cui si era battuto nel corso della sua vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574885989
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Petain: Da Verdun a Vichy - Petain: Verdun to Vichy
Poche figure nella storia moderna della Francia hanno suscitato più controversie del maresciallo Philippe...
Petain: Da Verdun a Vichy - Petain: Verdun to Vichy
Petain: Da Verdun a Vichy - Petain: Verdun to Vichy
Poche figure nella storia moderna della Francia hanno suscitato più controversie del maresciallo Philippe P...
Petain: Da Verdun a Vichy - Petain: Verdun to Vichy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)