Pesticidi, una storia d'amore: L'abbraccio duraturo dell'America alle sostanze chimiche pericolose

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pesticidi, una storia d'amore: L'abbraccio duraturo dell'America alle sostanze chimiche pericolose (Michelle Mart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pesticides, a Love Story: America's Enduring Embrace of Dangerous Chemicals

Contenuto del libro:

"Presto! Niente più parassiti! ", proclamava un articolo del 1955 presentando due nuovi pesticidi, "miracolosi per la casalinga e l'agricoltore del cortile". Facili da usare, efficaci e sicuri: chi non amerebbe i pesticidi sintetici? A quanto pare la maggior parte degli americani li amava, e a quanto pare li ama ancora. Ma perché, di fronte agli avvertimenti più gravi, all'aumento delle spese e al declino dell'efficacia, ci aggrappiamo ai nostri prodotti chimici? Si è chiesta Michelle Mart. Il suo libro, una storia culturale dell'uso dei pesticidi nell'America del dopoguerra, offre una risposta.

L'abbraccio dell'America ai pesticidi sintetici è iniziato con la loro irruzione sulla scena durante la Seconda guerra mondiale e si è mantenuto costante nel XXI secolo: ad esempio, più del 90% della soia coltivata negli Stati Uniti nel 2008 è costituita da OGM Roundup Ready, che dipendono dall'uso generoso dell'erbicida glifosato per controllare le erbe infestanti. Mart indaga sull'attrattiva dei pesticidi, con la loro promessa di modernità, tecnologia sofisticata e aumento della produttività: in breve, il loro richiamo ai sogni umani di controllare la natura. L'autrice considera anche il modo in cui essi rafforzano i presupposti della Guerra Fredda sulla superiorità economica e materiale dell'Occidente.

Sebbene la pubblicazione di Primavera silenziosa di Rachel Carson e l'ascesa dell'ambientalismo possano aver segnato un punto di svolta nella fiducia degli americani nei confronti dei pesticidi, le statistiche raccontano una storia diversa. Pesticidi, una storia d'amore racconta la famosa campagna contro il DDT che ne derivò; ma il libro mostra anche dove vacilla la nostra idea dell'impatto rivoluzionario di Primavera silenziosa: dove, nonostante la messa al bando del DDT, l'uso di pesticidi nelle aziende agricole degli Stati Uniti è più che raddoppiato nei trent'anni successivi alla pubblicazione del libro. Come indagine culturale sugli atteggiamenti popolari e politici nei confronti dei pesticidi, Pesticides, a Love Story cerca di dare un senso a questo apparente paradosso. In fondo, è un'esplorazione della storia che ci raccontiamo sui costi e i benefici dei pesticidi - e di come le aziende, i funzionari governativi, i cittadini comuni e la stampa plasmino questa storia per riflettere i nostri ideali, interessi ed emozioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700626496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pesticidi, una storia d'amore: L'abbraccio duraturo dell'America alle sostanze chimiche pericolose -...
"Presto! Niente più parassiti! ", proclamava un...
Pesticidi, una storia d'amore: L'abbraccio duraturo dell'America alle sostanze chimiche pericolose - Pesticides, a Love Story: America's Enduring Embrace of Dangerous Chemicals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)