Pesci tropicali: Racconti da Entebbe

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pesci tropicali: Racconti da Entebbe (Doreen Baingana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Tropical Fish di Doreen Baingana è una raccolta di racconti interconnessi che si addentrano nella vita di tre sorelle ugandesi che si trovano a dover gestire la propria identità in un panorama socio-politico difficile. Le storie evidenziano le lotte personali, i legami familiari e l'impatto della storia dell'Uganda sulle vite individuali, in particolare dopo il regime di Idi Amin.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per i suoi personaggi avvincenti, per le ricche descrizioni e per la capacità di intrecciare importanti questioni sociali senza essere eccessivamente politico. I lettori hanno trovato le storie coinvolgenti e relazionabili, apprezzando in particolare i temi del coming-of-age e la rappresentazione della vita nell'Uganda urbana. La scrittura è stata notata per la sua profondità emotiva, che cattura sia la felicità che la tristezza nella vita dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che le storie sono d'impatto, ma possono anche essere pesanti e tristi. La narrazione non lineare potrebbe non piacere a tutti e alcune storie potrebbero risuonare più di altre, lasciando i lettori a desiderare una maggiore chiarezza o risoluzione in alcune narrazioni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tropical Fish: Tales from Entebbe

Contenuto del libro:

Nel suo esordio narrativo, Doreen Baingana segue una ragazza ugandese mentre naviga nell'incerto terreno dell'adolescenza. Ambientato per lo più nella pastorale Entebbe, con tappe nelle città di Kampala e Los Angeles, Tropical Fish descrive la realtà della vita di Christine Mugisha e della sua famiglia dopo la dittatura di Idi Amin.

Tre degli otto capitoli sono raccontati dal punto di vista delle due sorelle maggiori di Christine, Patti, una cristiana rinata che si ritrova a fare la fame nel suo collegio, e Rosa, uno spirito libero che cerca di sedurre magicamente uno dei suoi insegnanti. Ma la protagonista di Tropical Fish è Christine, che accompagniamo dai suoi primi passi traballanti sui tacchi alti, ai suoi incontri con le comodità del primo mondo e l'alienazione dell'America, fino al suo ritorno a casa in Uganda.

Mentre i Mugisha affrontano il collasso delle infrastrutture ugandesi, si confrontano anche con i temi universali della coesione familiare, del sesso e delle relazioni, della malattia, del tradimento e della spiritualità. Chiunque si immerga nell'incandescente e acclamato romanzo di Baingana potrà godere dell'immersione nel mondo di questo nuovo talento.

Vincitore del Commonwealth Writers Prize per la migliore opera prima nella regione africana.

*Vincitore dell'Association of Writers and Writing Programs (AWP) Award Series in Short Fiction.

*Vincitore del Washington Writing Prize for Short Fiction.

*Finalista al Caine Prize in African Writing".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767925105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pesci tropicali: Racconti da Entebbe - Tropical Fish: Tales from Entebbe
Nel suo esordio narrativo, Doreen Baingana segue una ragazza ugandese mentre naviga...
Pesci tropicali: Racconti da Entebbe - Tropical Fish: Tales from Entebbe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)