Pesce polmonato

Punteggio:   (3,9 su 5)

Pesce polmonato (Meghan Gilliss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo d'esordio scritto magnificamente ma straziante, che esplora i temi della maternità e della dipendenza attraverso la storia di Tuck, una giovane madre che vive in una situazione difficile su una remota isola del Maine. Lo stile di scrittura è frammentato e lirico, cosa che alcuni lettori hanno trovato straordinaria, mentre altri l'hanno trovato disarticolato e difficile da seguire. Nel complesso, evoca forti emozioni e dipinge un quadro vivido delle difficoltà di Tuck.

Vantaggi:

La scrittura è lirica e sofisticata, con immagini vivide e una profonda risonanza emotiva. I lettori hanno apprezzato il ritratto della maternità e la rappresentazione realistica della lotta di una donna con un partner dipendente. Molti l'hanno trovata una lettura potente e profonda, e alcuni l'hanno descritta come stupefacente e impossibile da mettere giù.

Svantaggi:

Lo stile frammentario e non convenzionale potrebbe allontanare i lettori occasionali o coloro che si aspettano una struttura narrativa tradizionale. Alcuni recensori hanno trovato la scrittura disarticolata confusa e difficile da seguire. Alcuni hanno ritenuto che la rappresentazione dei personaggi e delle loro circostanze non fosse realistica e il tono generale è stato visto come moroso o eccessivamente cupo.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lungfish

Contenuto del libro:

Scelto dalla redazione del New York Times Book Review.

Inserito nella lista del Center for Fiction 2022 First Novel Prize.

Finalista al Maine Literary Award for Fiction.

" Lungfish è una forza della natura, una meraviglia profondamente sentita di un libro che naviga nel dolore, nella paternità e nei misteri della famiglia con implacabile potenza e precisione. Questa è una storia sulle isole che costruiamo e portiamo con noi. Questa è la narrazione al suo meglio". --Paul Yoon, autore di Cacciatori di neve e di Run Me to Earth.

Tuck tarda a comprendere le circostanze che hanno spinto la sua famiglia su un'isola disabitata al largo della costa del Maine, l'ex casa della nonna defunta dove un tempo trascorreva le estati della sua infanzia. Ora, che si trova lì abusivamente, deve prendersi cura della giovane e vivace figlia e racimolare abbastanza denaro per andarsene prima dell'arrivo dell'inverno, o prima che vengano scoperti.

Affidandosi all'isola per il sostentamento e le risposte - vescica, bacche di rosa canina, piccoli granchi verdi tenaci; odori trattenuti dalle pareti umide della casa, guide da campo e testi religiosi, un'invenzione fallita lasciata dal padre scomparso - Tuck vive momento per momento l'assurdità, la bellezza, la paranoia e la fame che attraversano la sua vita, mentre il marito lotta per disintossicarsi.

Scritto in modo squisito e formalmente audace, Lungfish racconta la storia di una donna alle prese con le bugie che le sono state raccontate - e con quelle che ha raccontato a se stessa - per arrivare alla verità su chi è e dove deve andare. Il debutto di Meghan Gilliss è un romanzo brillante e straziante sulla dipendenza, sul dubbio, sul matrimonio, sulla maternità e sull'imparare a vedere nel buio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646222056
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pesce polmonato - Lungfish
Inserito nella lista del Center for Fiction 2022 First Novel Prize.Lungfish è una forza della natura, una meraviglia di libro profondamente sentito che...
Pesce polmonato - Lungfish
Pesce polmonato - Lungfish
Scelto dalla redazione del New York Times Book Review.Inserito nella lista del Center for Fiction 2022 First Novel Prize.Finalista al Maine Literary Award...
Pesce polmonato - Lungfish

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)