Pesce: Memorie di un ragazzo nella prigione di un uomo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pesce: Memorie di un ragazzo nella prigione di un uomo (J. Parsell T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Fish” di T.J. Parsell racconta le sue strazianti esperienze di detenzione da adolescente, descrivendo la brutalità della vita carceraria, compresa la violenza sessuale, ed esplorando al contempo i temi dell'identità, della redenzione e della crescita personale. La prosa è nota per la sua onestà e profondità emotiva, che la rendono una lettura avvincente nonostante l'argomento doloroso.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione avvincente, l'onestà e l'impatto emotivo. I lettori apprezzano la capacità di Parsell di intrecciare le esperienze personali con questioni sociali più ampie, fornendo approfondimenti sulla realtà della vita carceraria. La narrazione è descritta come splendidamente scritta, con una caratterizzazione ricca e dialoghi evocativi. Il libro di memorie è considerato stimolante e fa riflettere, facendo luce su temi importanti come i diritti umani e le lotte degli individui LGBTQ+ in carcere.

Svantaggi:

I critici sottolineano che alcune descrizioni di violenza sessuale possono essere eccessivamente grafiche, il che potrebbe mettere a disagio alcuni lettori. Inoltre, sono stati segnalati problemi ortografici e grammaticali che hanno compromesso la qualità generale della scrittura. Secondo alcuni recensori, il libro avrebbe potuto beneficiare di un editing più accurato e di un'esplorazione più approfondita di alcuni aspetti della vita carceraria, tanto da sembrare in alcuni punti un po' affrettato.

(basato su 304 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fish: A Memoir of a Boy in a Man's Prison

Contenuto del libro:

Quando il diciassettenne T. J.

Parsell rapinò il locale Photo Mat con una pistola giocattolo, fu condannato a una pena da quattro anni e mezzo a quindici anni di carcere. La prima notte della sua condanna, quattro detenuti più anziani drogarono Parsell e lo violentarono a turno. Al termine, lanciarono una moneta per decidere chi lo avrebbe "posseduto".

Costretto a tacere sullo stupro da un codice di condotta tra detenuti (che prevede l'uccisione degli informatori), l'esperienza di quella prima notte ha perseguitato Parsell per tutto il resto della sua pena. Nel tentativo di mettere a tacere il senso di colpa e il dolore delle vittime, la questione dello stupro dei detenuti è una storia che non è stata raccontata.

Per la prima volta Parsell, uno dei principali portavoce della riforma carceraria in America, condivide la storia della sua maturazione dietro le sbarre. Egli dà voce a innumerevoli altre persone che sono state esposte a un sistema carcerario che chiude un occhio sugli abusi dei prigionieri che gli sono affidati.

Poiché la vita dietro le sbarre è spesso sfruttata dalla televisione e dalle rievocazioni cinematografiche, la vera storia non è ancora stata raccontata. Fish è la prima storia di rottura a farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786720378
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pesce: Memorie di un ragazzo nella prigione di un uomo - Fish: A Memoir of a Boy in a Man's...
Quando il diciassettenne T. J. Parsell rapinò il locale...
Pesce: Memorie di un ragazzo nella prigione di un uomo - Fish: A Memoir of a Boy in a Man's Prison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)