Pertempuran Bonnie Prince Charlie: Sang Pejuang Muda yang Berperang

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pertempuran Bonnie Prince Charlie: Sang Pejuang Muda yang Berperang (Arran Johnston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e meticolosamente studiato di Bonnie Prince Charlie e della rivolta giacobita del 1745, concentrandosi sia sugli eventi storici che sulla narrazione personale di Charlie attraverso gli occhi dei suoi seguaci. Unisce l'intrattenimento al rigore accademico.

Vantaggi:

Ben studiato, con descrizioni accattivanti, offre un ritratto umanizzante dei personaggi coinvolti e fornisce una visione completa al di là della storia militare.

Svantaggi:

Si concentra più sui fatti che sulla narrazione, il che potrebbe non piacere ai lettori che cercano un'esperienza narrativa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battles of Bonnie Prince Charlie: The Young Chevalier at War

Contenuto del libro:

Il principe Carlo Edoardo Stuart (1720-1788) era il nipote dell'ultimo re Stuart della Gran Bretagna e l'ultimo della sua stirpe a combattere per il diritto al trono. Nato a Roma e cresciuto alla corte in esilio del padre, colta e cosmopolita, il giovane principe crebbe sotto il peso delle aspettative e anelava alla possibilità di dimostrare il proprio valore. Nel 1745, proprio quando sembrava che la sua migliore opportunità fosse già passata, Carlo gettò al vento la prudenza e si imbarcò in una spedizione segreta e apparentemente disperata in Scozia. Quello che ne seguì è uno degli episodi più notevoli, famosi e spesso travisati della storia scozzese: il '45.

Questa è la storia dell'ultima rivolta giacobita e del carismatico ma controverso principe che la guidò, presentando un ritratto umano del principe Stuart attraverso le parole di coloro che servirono al suo fianco. Il ritratto che ne emerge è quello di un giovane uomo umano e capace che si è fatto carico di una missione molto più grande di quanto la sua esperienza lo avesse preparato, spinto ai limiti delle sue capacità a un costo dal quale non si è mai ripreso.

Seguendo Carlo Edoardo Stuart sui campi di battaglia di Prestonpans, Falkirk e Culloden, questo libro rivela i punti di forza e i difetti del principe come comandante e i difficili rapporti che ebbe con le persone da cui sarebbero dipese le sue fortune e la sua reputazione. È la storia di come il principe affrontò i conflitti sia sul campo di battaglia che fuori, affrontò le sfide poste dagli amici e dai nemici e lasciò un'eredità che ancora oggi è fortemente contestata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399061148
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agonia essenziale: La battaglia di Dunbar 1650 - Essential Agony: The Battle of Dunbar...
Il 3 settembre 1650, due ex alleati si affrontarono in un...
Agonia essenziale: La battaglia di Dunbar 1650 - Essential Agony: The Battle of Dunbar 1650
Su Gladsmuir la battaglia sarà! La battaglia di Prestonpans 1745 - On Gladsmuir Shall the Battle...
Nell'estate del 1745, un giovane principe...
Su Gladsmuir la battaglia sarà! La battaglia di Prestonpans 1745 - On Gladsmuir Shall the Battle Be!: The Battle of Prestonpans 1745
Pertempuran Bonnie Prince Charlie: Sang Pejuang Muda yang Berperang - The Battles of Bonnie Prince...
Il principe Carlo Edoardo Stuart (1720-1788) era...
Pertempuran Bonnie Prince Charlie: Sang Pejuang Muda yang Berperang - The Battles of Bonnie Prince Charlie: The Young Chevalier at War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)