Persuasione e guarigione: Uno studio comparativo sulla psicoterapia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Persuasione e guarigione: Uno studio comparativo sulla psicoterapia (D. Frank Jerome)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Jerome Frank rimane di grande attualità nel campo della psicoterapia, offrendo una prospettiva avvincente sui meccanismi di cambiamento attraverso la terapia. Viene lodato per la sua perspicace esplorazione della psicoterapia come miscela di persuasione e guarigione, oltre che per essere un riferimento classico della disciplina. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano obsoleto e notano problemi significativi con l'edizione Kindle, tra cui numerosi refusi.

Vantaggi:

Contenuto estremamente rilevante, quadro di riferimento perspicace per il cambiamento, considerato un classico della psicoterapia, scrittura coinvolgente e utile per comprendere pratiche terapeutiche efficaci.

Svantaggi:

Riferimenti e studi obsoleti, in particolare limitati agli anni '60 e '90, e significativi errori di battitura riscontrati nell'edizione Kindle.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Persuasion and Healing: A Comparative Study of Psychotherapy

Contenuto del libro:

Questo studio divulgativo sulla "guarigione psicologica" tratta argomenti che vanno dal revivalismo religioso e dalla guarigione magica alle psicoterapie contemporanee, dal ruolo dello sciamano nelle società non industrializzate all'ospedale psichiatrico tradizionale. Jerome e Julia Frank (che sono padre e figlia) sostengono che queste terapie hanno in comune elementi che migliorano il "morale" dei malati.

Nel combattere il "significato demoralizzante" che le persone attribuiscono alle loro esperienze, sostengono gli autori, molte terapie sono sorprendentemente simili alla retorica (l'arte della persuasione) e all'ermeneutica (lo studio dei significati). Molto apprezzato nelle precedenti edizioni, Persuasione e guarigione è stato completamente rivisto e ampliato.

Oltre a un'esplorazione più ampia del ruolo della demoralizzazione nella malattia, quest'ultima edizione offre informazioni aggiornate su argomenti quali l'auto-aiuto, la terapia familiare, la psicofarmacologia, la psicoterapia per i malati mentali e tecniche come la terapia primordiale e la bioenergetica. Esplorando il potere della "retorica della guarigione" in queste attività, gli autori rafforzano i legami tra le varie professioni curative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801846366
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persuasione e guarigione: Uno studio comparativo sulla psicoterapia - Persuasion and Healing: A...
Questo studio divulgativo sulla "guarigione...
Persuasione e guarigione: Uno studio comparativo sulla psicoterapia - Persuasion and Healing: A Comparative Study of Psychotherapy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)