Persone temporanee

Punteggio:   (4,0 su 5)

Persone temporanee (Deepak Unnikrishnan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato l'esplorazione unica dell'esperienza degli immigrati attraverso il realismo magico, mentre altri ne hanno criticato la composizione e la percezione di disorganizzazione. Viene descritto come una raccolta di storie o vignette interconnesse piuttosto che come un romanzo tradizionale.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile fresco, la profondità tematica e la rappresentazione unica della vita degli espatriati nel Golfo. Molti hanno trovato intrigante l'uso del realismo magico e delle metafore, e alcuni l'hanno descritto come una lettura avvincente e fantasiosa che offre preziosi spunti di riflessione sulla vita dei lavoratori immigrati.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro difficile da leggere e disarticolato, con una mancanza di coesione tra le storie. Le critiche includono la percezione di una mancanza di organizzazione, di personaggi poco coinvolgenti e la sensazione che la scrittura a volte viri verso l'assurdo senza un impegno significativo. Alcuni hanno trovato il libro assolutamente non godibile e ne hanno messo in dubbio il merito letterario.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Temporary People

Contenuto del libro:

I lavoratori ospiti degli Emirati Arabi Uniti incarnano mondi e identità multiple e desiderano la propria casa in un'opera di narrativa fantastica, vincitrice del Restless Books Prize for New Immigrant Writing (Premio Restless Books per la nuova scrittura sugli immigrati). Un incantevole, impareggiabile inno allo spostamento e al rimpatrio". - Kirkus Reviews

Negli Emirati Arabi Uniti, i cittadini stranieri costituiscono oltre l'80% della popolazione. Portati qui per costruire gli imponenti monumenti alla ricchezza che punteggiano lo skyline di Abu Dhabi e Dubai, questa forza lavoro lavora senza i diritti di cittadinanza, sopporta condizioni di vita miserabili e alla fine è costretta a lasciare il Paese. Finora, la crisi umanitaria dei cosiddetti "lavoratori ospiti" del Golfo è stata a malapena affrontata nella narrativa. Con il suo sorprendente e sconvolgente romanzo d'esordio Temporary People, Deepak Unnikrishnan si addentra nella loro storia, nei loro miti, nelle loro lotte e nei loro trionfi.

Combinando l'incontenibile invenzione linguistica di Salman Rushdie e la visione satirica di George Saunders, Unnikrishnan presenta ventotto storie collegate tra loro che spaziano dagli operai edili che si trasformano in valigie e fuggono da un campo di lavoro, a una donna che ricuce i corpi di coloro che sono caduti da edifici in costruzione, a un uomo che coltiva lavoratori ideali progettati per vivere dodici anni e poi morire - finché non lo fanno, e fondano una comunità ribelle nel deserto. Con questa polifonia, Unnikrishnan traccia brillantemente un nuovo, indisciplinato inglese globale. Dando sostanza e identità agli anonimi lavoratori del Golfo, mette in luce i modi inquietanti in cui il "progresso" su scala globale è legato alla disumanizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632061423
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persone temporanee - Temporary People
I lavoratori ospiti degli Emirati Arabi Uniti incarnano mondi e identità multiple e desiderano la propria casa in un'opera di...
Persone temporanee - Temporary People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)