Persone, luoghi e pratiche nell'Artico: prospettive antropologiche sulla rappresentazione

Persone, luoghi e pratiche nell'Artico: prospettive antropologiche sulla rappresentazione (Cunera Buijs)

Titolo originale:

People, Places, and Practices in the Arctic: Anthropological Perspectives on Representation

Contenuto del libro:

Questa raccolta segue le prospettive antropologiche sui popoli (Inuit canadesi, Sami norvegesi, Yup'ik dell'Alaska e Inuit della Groenlandia), i luoghi e le pratiche del Nord circumpolare dall'epoca coloniale alla nostra epoca postmoderna. Questo volume raccoglie nuove prospettive su concetti teorici, descrizioni coloniali/imperiali, lavori collaborativi di ricercatori non indigeni e indigeni, nonché articoli scritti da rappresentanti delle culture indigene da una prospettiva interna. La portata del libro spazia dai contributi basati su fonti primarie inedite, diari missionari e fonti e pubblicazioni indigene antiche piuttosto sconosciute, a quelli basati su testimonianze indigene più recenti e ricerche antropologiche sul campo, mostre museali e (auto)rappresentazioni nei campi della moda, del marketing e delle arti.

L'obiettivo di questo volume è quello di esplorare la creazione di rappresentazioni per e/o da parte dei popoli del Nord circumpolare. Gli autori seguono quali rappresentazioni sono state create in passato e in alcuni casi continuano a essere create nel presente, e l'uso indigeno delle rappresentazioni che ha continuità con il passato e va anche oltre l'uso tradizionale. Studiando queste rappresentazioni, possiamo comprendere meglio le dinamiche di una società e la sua interazione con le altre culture, in particolare nel contesto degli sforzi della cultura dominante di assimilare gli indigeni e cancellare la loro storia. Le idee delle persone su se stesse e sull'altro non sono mai statiche, nemmeno se condividono lo stesso background culturale. Questo è ancora più vero nella zona di contatto dell'arena interculturale. Le immagini dell'altro variano a seconda del tempo e del luogo e le percezioni degli altri vengono continuamente riadattate da entrambe le parti negli incontri interculturali.

Questo volume è stato preparato dal Gruppo di Ricerca sulle Culture Circumpolari (RGCC), con sede nei Paesi Bassi. I suoi membri conducono ricerche sui cambiamenti sociali e culturali, concentrandosi su argomenti di interesse per le popolazioni indigene dell'Artico. L'RGCC si basa su una lunga tradizione di studi artici nei Paesi Bassi (Nico Tinbergen, Geert van den Steenhoven, Gerti Nooter e Jarich Oosten) e può contare su ricche collezioni di manufatti e fotografie dell'Artico nei musei antropologici e su vaste raccolte librarie. L'esperienza del RGCC negli studi artici è riconosciuta a livello internazionale sia dagli accademici che dalle popolazioni circumpolari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032263397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere della guarigione: Tradizioni viventi, interazioni globali - Healing Power: Living...
Le pratiche di guarigione nascoste esercitano un certo...
Il potere della guarigione: Tradizioni viventi, interazioni globali - Healing Power: Living Traditions, Global Interactions
Persone, luoghi e pratiche nell'Artico: prospettive antropologiche sulla rappresentazione - People,...
Questa raccolta segue le prospettive...
Persone, luoghi e pratiche nell'Artico: prospettive antropologiche sulla rappresentazione - People, Places, and Practices in the Arctic: Anthropological Perspectives on Representation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)